Che flop Telese! Ha fatto peggio di Semprini

Luca Telese
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Febbraio 2017, 13:16
Che botta per Luca Telese. La sua nuova trasmissione Bianco e Nero ha fatto registrare un flop che rivaluta perfino il tanto bistrattato Gianluca Semprini. Un ascolto medio di 408.000 telespettatori, share 1,90%, significa che il programma va totalmente rivisto. Così continuando rischia di compromettere il trend positivo degli ultimi tempi fatto registrare da La7.

Bisogna correre ai ripari, così la trasmissione non funziona. Tanto più in prima serata. E un conduttore navigato come Telese avrebbe dovuto capirlo prima di tuffarsi in questa avventura. La prima serata è ben diversa dalla seconda. Per ogni talk è difficile fare risultato, perfino per Bruno Vespa su Raiuno. Soltanto le strutture ben consolidate (vedi Chi l'ha visto? Quarto grado e diMartedì) reggono l'urto. È vero che siamo alla prima puntata e Telese puó solo migliorare. Così come è sacrosanto che la serata del lunedì è proibitiva per la concorrenza spietata, e non va dimenticato che Cairo ha chiuso il programma di Sottile per scarsi risultati, quindi occhio al precedente.

Cominciamo col dire che la co-conduttrice Francesca Lancini è bella ma appare visibilmente impacciata. Anche Luisella Costamagna non ha impresso il cambio di marcia, mentre Giulia Bongiorno si è confermata un’ottima scelta, anche per i tempi televisivi. Nel formare la squadra Telese si è circondato di amici influenti sui social per fare un po’ di traffico, ma alla fine nemmeno lì ha portato a casa buoni risultati. Meglio la seconda parte, ma è un classico per i talk lunghi.

Comunque la serata del lunedì era super proibitiva. Su Raiuno i Bastardi di Pizzofalcone hanno chiuso con una media di quasi 7 milioni (6,948 milioni di spettatori e 26,8%), facendo barcollare perfino l’Isola dei Famosi (3,779 milioni e 18,88%). Telese ha perso la sfida anche con gli altri due programmi di approfondimento della serata: Presa diretta (4,9%) e Quinta Colonna (4,3%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA