Canale 5, l'autunno d'oro: volano gli ascolti del Biscione

Canale 5, l'autunno d'oro: volano gli ascolti del Biscione
di Marco Castoro
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Dicembre 2016, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 19:06
Ultimo quadrimestre del 2016 da incorniciare per Canale5. L'ammiraglia del Biscione in pratica ha vinto la sfida autunnale degli ascolti contro Raiuno e a oggi vanta una media migliore. Dal 1°settembre al 21 dicembre gli ascolti sul totale individui della rete diretta da Giancarlo Scheri sono lievitati del 15,8% in prima serata, del 5,7% nel daytime e del 7,2% nelle 24 ore. Per contro c'è da registrare un sensibile calo del competitor. Raiuno, infatti, in questi 4 mesi ha perso il 12% sugli invidui in prima serata e quasi il 18% sul target 15-64 anni.

Nei mesi autunnali Canale 5 è leader nelle 24 ore con ascolti in crescita: da settembre ad oggi colleziona una media del 16,3% di share (Raiuno 15,7%). Cresce e vince anche nel daytime: 16,8% di share da settembre a oggi (Raiuno al 15,8%). In prime time l'ultimo mese è stato ricco di consensi per il Biscione. Siviglia-Juventus di Champions League il programma più visto (oltre 6,2 milioni e 22,40% di share). Anche Maria De Filippi con Tu Si Que Vales e Ilary Blasi con il Grande Fratello Vip hanno superato i 5 milioni. Nel resto della giornata il pomeriggio vanta una supremazia indiscutibile sulle altre reti, grazie a Beautiful, Uomini e donne, Barbara d'Urso.

E al sabato con Verissimo di Silvia Toffanin. Anche il buongiorno sorride al Biscione con Mattino5 che è tornato competitivo e soprattutto con Forum di Barbara Palombelli che a mezzogiorno fa lievitare gli ascolti. Inoltre nell'access prime time c'è Striscia la Notizia che sta vivendo una stagione magica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA