Quella Benedetta Prova del Cuoco

Benedetta Parodi
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2017, 16:58
Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto. E guai a non averlo. In fondo non c'è niente di male a sognare e lottare per un obiettivo da conseguire. Quello di Benedetta Parodi è la conduzione della Prova del Cuoco, il programma di Raiuno che per primo ha aperto la vista dei fornelli alle telecamere. Un programma inevitabilmente legato ad Antonella Clerici, autentica mattatrice del format, nel quale, tra l'altro si cucina in diretta (e si danno preziosi consigli sulle ricette al pubblico a casa), al contrario di altre trasmissioni, tipo MasterChef, che sono registrate e rimontate prima di essere mandate in onda. Soltanto nel periodo della maternità la Clerici ha lasciato la conduzione del programma, tra l'altro ottimamente sostituita da una giovane e coraggiosa Elisa Isoardi che non causò contraccolpi alla trasmissione e gli ascolti andarono bene lo stesso. 

A fine stagione il contratto biennale di Antonella Clerici andrà in scadenza. Si dovrà discutere il rinnovo. E le parti discuteranno animatamente. Visti i tempi che corrono in Rai, probabilmente anche per la conduttrice si attuerà la politica dei tagli, accettata di recente (non senza mandare giù il rospo) pure da Bruno Vespa. Non è da escludere che se le parti non troveranno punti di incontro la Clerici, come è già accaduto con Massimo Giletti, possa tentare l'approdo su altri lidi, visto che comunque la conduttrice può vantare di avere richieste anche fuori da Viale Mazzini.

Benedetta Parodi sta andando benissimo con il suo Bake Off Italia su Real Time e sicuramente il gruppo Discovery è ben intenzionato a blindarla. Tuttavia queste sue visite alla Rai, grazie alla complicità della sorella Cristina, neo conduttrice di Domenica In che la vuole vicino a sé, suonano un po' come una marcia di avvicinamento alla meta.  

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA