Hai dimenticato la carta di identità? A Fiumicino si può fare in aeroporto

Leonardo Da Vinci, al terminal senza carta di identità? Il documento si può fare in aeroporto
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Agosto 2018, 09:53
All'aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino anche il documento è "last minute". Stai per partire, sei già in aeroporto e ti ricordi all’improvviso di aver lasciato la carta d’identità a casa. Il documento è scaduto? Niente paura. L'incubo ricorrente per i viaggiatori più smemorati non è un male irrimediabile. Allo scalo romano "Leonardo Da Vinci" c'è una soluzione rapida e che non arreca troppe preoccupazioni.

Si tratta dello sportello “Carta d’identità al volo” che si trova all’aeroporto di Fiumicino. Il nuovo sportello rappresenta un segno concreto del lavoro sinergico e collaborativo, tra il comune di Fiumicino e ADR. Un servizio prestato - dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16:00 e il sabato, dalle 8.00 alle 14:00 - per risolvere l'impossibilità d'imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d'identità in corso di validità o non valido per l'espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del comune presente allo sportello. Una prestazione che permette, soprattutto ai viaggiatori, di poter partire comunque, regolarizzando con l'emissione a vista e quindi "all'ultimo secondo" di un nuovo documento. 

I viaggiatori che transitano nello scalo romano potranno identificare l'ufficio e facilmente raggiungerlo grazie a una segnaletica d'indirizzo adeguata. Lo sportello dispone logisticamente di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani, che aderiscono alla rete, per redigere i documenti richiesti.Il box ha anche funzione di punto cortesia al pubblicoe svolge altri servizi non solo a carattere amministrativo, ma anche di promozione turistica e storico-culturale.

Le modalità di rilascio sono le seguenti: basta restituire il documento scaduto o deteriorato; oppure, presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni.

Il servizio non effettua la prima emissione del documento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA