19 agosto 1980 Strage di Bologna, si fa largo la pista dei Nar

19 agosto 1980 Strage di Bologna, si fa largo la pista dei Nar
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Giovedì 18 Agosto 2016, 23:59
Mario Guido Naldi, militante della destra bolognese, legato a Fabrizio Zani, nel corso di una conversazione informale a Roma con un sottufficiale del Sismi indica negli ambienti di destra i responsabili della strage di Bologna del 2 agosto.
Come esecutori materiali furono individuati dalla magistratura alcuni militanti di estrema destra, appartenenti ai Nuclei Armati Rivoluzionari (Nar), tra cui Giuseppe Valerio Fioravanti. Gli ipotetici mandanti sono tuttora sconosciuti, ma furono rilevati collegamenti con la criminalità organizzata e i servizi segreti deviati.

Nell'attentato rimasero uccise 85 persone ed oltre 200 rimasero ferite. Le indagini si indirizzarono quasi subito sulla pistaneofascista, ma solo dopo un lungo iter giudiziario e numerosi depistaggi (per cui vennero condannati Licio Gelli, Pietro Musumeci, Giuseppe Belmonte e Francesco Pazienza), la sentenza finale del 1995 condannò Giuseppe Valerio Fioravanti eFrancesca Mambro «come appartenenti alla banda armata che ha organizzato e realizzato l'attentato di Bologna» e per aver «fatto parte del gruppo che sicuramente quell'atto aveva organizzato», mentre nel 2007 si aggiunse anche la condanna di Luigi Ciavardini, minorenne all'epoca dei fatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA