7 giugno 2008 Muore a Roma Dino Risi

7 giugno 2008 Muore a Roma Dino Risi
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Giugno 2015, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 00:03
Muore a Roma Dino Risi che è stato un regista e sceneggiatore. È stato uno dei maggiori registi della commedia all'italiana insieme a Mario Monicelli e Luigi Comencini.





Dopo aver conseguito la laurea in Medicina, si rifiuta di diventare uno psichiatra, come avrebbero desiderato i genitori, ed inizia la sua carriera cinematografica lavorando per Mario Soldati e Alberto Lattuada. La sua opera prima è un cortometraggio girato nel 1946, Barboni, sulla disoccupazione a Milano.



A questo fecero seguito altri lavori, tra cui il corto Buio in sala, girato in una Milano con ancora i segni e le macerie della guerra, storia di un viaggiatore di commercio impacciato e un po' depresso che, entrato in un cinema dove si proiettava un film western, ne esce più forte e risoluto (Risi parlò del cinema come "maestro di vita").



Il corto, che era costato duecentomila lire, fu venduto a Carlo Ponti per due milioni e il fatto contribuì a rafforzare la vocazione creativa in Risi, che si trasferì a Roma. Qui, memore della sua esperienza ospedaliera, il suo primo lavoro fu la scrittura del soggetto del film Anna (1951) di Alberto Lattuada, con Silvana Mangano.