29 dicembre 1970 La rivolta contro il regime franchista

29 dicembre 1970 La rivolta contro il regime franchista
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Domenica 28 Dicembre 2014, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 11:56
Le forze di polizia disperdono un corteo contro il regime spagnolo, (il cosiddetto franchismo) provocando numerosi feriti e procedendo a tre arresti. In altre città si svolgono manifestazioni dello stesso genere, fra l’altro a Bologna e Milano. Il franchismo fu il regime politico dittatoriale instaurato in Spagna nel 1939 dal generale Francisco Franco e durato fino alla sua morte, avvenuta il 20 novembre 1975. Fu un regime di ispirazione nazionalista, reazionaria e fascista.





La Guerra civile spagnola terminò ufficialmente il 1º aprile 1939, giorno in cui Franco annunciò la fine delle ostilità, con la sconfitta della Repubblica. Nel 1974 Franco si ammalò e Juan Carlos di Spagna prese il suo posto come capo di Stato.



Franco recuperò presto, ma un anno dopo si ammalò nuovamente, e dopo una lunga agonia, morì il 20 novembre 1975, all'età di 82 anni, nella stessa data di José Antonio Primo de Rivera, fondatore della Falange.



Si sospetta che ai medici fu ordinato di tenerlo in vita con mezzi artificiali fino a quella data simbolica. Lo storico Ricardo de la Cierva sostiene che il 19, attorno alle 6 di sera, gli venne detto che Franco era già morto.



Dopo la morte di Franco, il governo ad interim prese la decisione di seppellirlo a Santa Cruz del Valle de los Caídos, un colossale memoriale di tutte le vittime della guerra civile spagnola, che era stato concepito da Franco con un tono distintamente nazionalista.