7 ottobre 1991 muore Natalia Ginzburg

7 ottobre 1991 muore Natalia Ginzburg
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Ottobre 2014, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 00:18
Muore a Roma Natala Ginzburg, scrittrice di primo piano della letteratura italiana del Novecento.

Natalia Levi nasce a Palermo da Giuseppe Levi, illustre scienziato ebreo di origine triestina, e Lidia Tanzi, milanese e non-ebrea. Il padre è professore universitario antifascista e sia il padre che i tre fratelli saranno imprigionati e processati con l'accusa di antifascismo. Trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Torino, in stato di emarginazione e trova presto conforto nella scrittura. 
Esordisce nel 1933 con il suo primo racconto, I bambini, pubblicato dalla rivista "Solaria" e nel 1938 sposa Leone Ginzburg col cui cognome firmerà in seguito tutte le sue opere. In quegli anni stringe legami con i maggiori rappresentanti dell'antifascismo torinese e in particolare con gli intellettuali della casa editrice Einaudi della quale il marito, docente universitario di letteratura russa, era collaboratore dal 1933.

Nel 1940 segue il marito, che era stato mandato al confino per motivi politici e razziali, a Pizzoli in Abruzzo dove rimane fino al 1943. 
Nel 1942 scrive e pubblica, con lo pseudonimo di Alessandra Tornimparte, il suo primo romanzo intitolato "La strada" che va in città che verrà ristampato nel 1945 sotto il nome dell'autrice.