11 agosto 1944 Il colonnello Dalla Chiesa stila un rapporto su un volantino che attacca Pietro Nenni

11 agosto 1944 Il colonnello Dalla Chiesa stila un rapporto su un volantino che attacca Pietro Nenni
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Giovedì 11 Agosto 2016, 00:05
A Roma, il colonnello dei carabinieri Romano Dalla Chiesa stila un rapporto su un volantino diffuso nella capitale che attacca Pietro Nenni accusato di essere "ex repubblicano, ex massone, ex ardito, ex fascista". 
Il 17 aprile 1985, in memoria di Pietro Nenni, è stata costituita in Roma la "Fondazione Pietro Nenni", Istituto di ricerca e di studi politici, storici e sindacali riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica del 20 novembre 1986, n. 1001.

Come recita l'articolo 2 dello Statuto: “La fondazione non ha fini di lucro e ha lo scopo di promuovere ed attuare studi e ricerche, convegni, seminari ed ogni altra iniziativa tendente all'approfondimento dei problemi concernenti lo sviluppo sociale, politico, culturale ed economico della società contemporanea, e a sviluppare la conoscenza e la cooperazione tra i popoli”. La Fondazione Nenni svolge ogni anno numerose ricerche, progetti e cura la pubblicazione di saggi, di un blog di informazione, e della rivista online “L'ARTICOLO1”
© RIPRODUZIONE RISERVATA