2 dicembre 1977 Metalmeccanici in piazza con giovani del movimento, femministe

2 dicembre 1977 Metalmeccanici in piazza con giovani del movimento, femministe
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Domenica 23 Novembre 2014, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 00:20
A Roma si svolge una grande manifestazione di metalmeccanici in concomitanza con lo sciopero nazionale della categoria. Ai lavoratori, che sono affluiti con 35 treni speciali e centinaia di pullman organizzati dal sindacato, si affiancano giovani del movimento, femministe; compare anche qualche striscione ambientalista.



Pierre Carniti, durante la manifestazione, aveva messo in mora governo e "padroni", agitando lo spettro di uno sciopero generale e di una lotta sindacale durissima nel caso le sue richieste non fossero state esaudite. Dal momento che il PCI seguiva i delicati negoziati per l'avvicinamento al compromesso storico, e che la dirigenza comunista - forse anche per questo - era rimasta silente riguardo alla questione (per la delusione dei metalmeccanici), su la Repubblica apparve una delle più note vignette satiriche di Giorgio Forattini, che disegnava un borghesissimo Enrico Berlinguer in vestaglia intento a sorseggiare un tè sotto un ritratto di Marx, mentre dalla finestra aperta di questo suo salotto penetravano gli echi fastidiosi della manifestazione.



La vignetta suscitò animate reazioni e dal PCI si tuonò contro Forattini e contro la testata. Paolo Spriano scrisse una nota fiammeggiante in cui esaltò la "vita di sacrificio, di passione rivoluzionaria, di tensione politica e morale di un dirigente comunista come Berlinguer".