8 agosto 1988 Per festeggiare il successo di “Tanti auguri” Claudia Pandolfi fa bungee jumping a Ponte Milvio

8 agosto 1988 Per festeggiare il successo di “Tanti auguri” Claudia Pandolfi fa bungee jumping a Ponte Milvio
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Agosto 2015, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 00:04
Claudia Pandolfi, oltre che brava attrice, si dimostra anche ardimentosa. Il successo del suo ultimo cortometraggio, “Tanti auguri”, le ha dato il coraggio giusto per fare un salto nel vuoto a Ponte Milvio dove per alcuni giorni gli amanti delle emozioni si mettono alla prova nel bungee jumping: salto da 60 metri tenuti da un elastico. Claudia non ha resistito e si è lanciata. L’arrivo? «Col cuore in gola» ha detto.

Il bungee jumping (o bungy jumping, in italiano salto con elastico) è un'attività sportiva che consiste nel lanciarsi da un luogo elevato (per esempio un ponte) dopo essere stati imbracati con una corda elastica. Un'estremità della corda è fissata al corpo della persona che si lancia (in genere alle caviglie) e l'altra al punto da cui avviene il lancio.

La pratica nasce come rituale d'iniziazione nell'Isola di Pentecoste, facente parte dell'arcipelago delle Isole Nuove Ebridi (che attualmente formano la repubblica di Vanuatu), a largo dell'oceano Pacifico. Chi lo pratica al giorno d'oggi invece lo vive come un gioco e si lancia per provare emozioni, "sentire l'adrenalina", sfidare la forza di gravità e superare i propri limiti. Dal 1993, anno in cui venne costruito il primo elastico da lancio, più di un milione di persone nel mondo si è lanciato e si è abbandonato alla forza gravitazionale.