3 luglio 1951 Gli invalidi occupano la Casa madre dell’associazione di piazza Adriana

3 luglio 1951 Gli invalidi occupano la Casa madre dell’associazione di piazza Adriana
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Giugno 2014, 08:23 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 00:49
Gli invalidi occupano la Casa madre dell’associazione di piazza Adriana, esasperati dal silenzio con cui sono state accolte le loro rivendicazioni. La sede dei mutilati e invalidi di guerra, la Casa Madre dei Mutilati fu costruita per volontà di Carlo del Croix , presidente del'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, l'edificio fu progettato da Marcello Piacentini e realizzato da Ulisse Igliori, oggi è sede sia dell'Associazione che della Corte di Appello di Roma.



Il Palazzo fu realizzato in due fasi, la prima con il primo nucleo e con l'ingresso su piazza Adriana, fu inaugurato il 4 Novembre 1928, nel decennale della Vittoria, il secondo nucleo venne inaugurato nel 1936 con l'ampliamento dell'edificio verso il Tevere, con aree ai lati che partono dal nucleo centrale e si chiudono verso il Lungotevere, formando un cortile a forma trapezoidale.



L'ingresso su piazza Adriana è costituito da un ampio portale con due colonne ioniche ai lati, sormontato da una lunetta traforata, al di sopra vi è una iscrizione "A DEO ET PATRIA NOSCIMUR".