27 marzo 1972 Muore a Roma Padre Mariano

27 marzo 1972 Muore a Roma Padre Mariano
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Domenica 27 Marzo 2016, 00:28
Muore a Roma Paolo Roasenda, meglio noto come Padre Mariano che è stato un religioso, presbitero e predicatore italiano, volto e voce conosciuti della televisione e della radio italiana per aver partecipato a programmi televisivi e radiofonici della Rai negli anni cinquanta. Il suo saluto ai telespettatori e ai radioascoltatori è entrato nell'immaginario collettivo: «Pace e bene a tutti! ...»
Dopo aver insegnato, negli anni trenta, latino e greco nel liceo di Pinerolo e nel regio Liceo Ginnasio "Conti Gentili" di Alatri, nel 1940 entrò nell'ordine dei Frati Minori Cappuccini, nel convento di Fiuggi, assumendo il nome di Padre Mariano, e nel 1945 ricevette l'ordinazione presbiterale.
Dopo le sue prime trasmissioni radiofoniche, Il quarto d'ora della serenità, alla Radio vaticana e Sorella radio, per la Radio italiana, divenne popolare in televisione nel 1955, con Sguardi sul mondo, rubrica religiosa che in seguito cambiò nome, per diventare, nel 1959, La posta di Padre Mariano, programma, che fece del frate il religioso più amato d'Italia.
Nello stesso periodo il cappuccino condusse altri due programmi, In famiglia e Chi è Gesù. Morì nel 1972 e fu sepolto nella chiesa dei Padri Cappuccini a Roma in via Veneto.
La sua fama ha spinto la Chiesa ad avviare l'iter di beatificazione. L'11 maggio 1991 si è concluso il processo diocesano alla presenza del cardinale Camillo Ruini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA