13 giugno 1981 Muore Alfredino Rampi, dopo tre giorni di agonia in diretta tv

13 giugno 1981 Muore Alfredino Rampi, dopo tre giorni di agonia in diretta tv
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Giugno 2014, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 01:08
Muore Alfredo Rampi, detto Alfredino per la sua giovane et. E' stato il protagonista di un tragico fatto di cronaca avvenuto il 10 giugno quando cadde in un pozzo artesiano largo 28 centimetri e profondo 80 metri in località Selvotta, una piccola frazione di campagna vicino Frascati, situata lungo la via di Vermicino, che collega Roma sud a Frascati nord.



I soccorritori cercarono con grandi sforzi di salvarlo: si pensò che Alfredino fosse bloccato a 36 metri di profondità, ma la creazione di un tunnel parallelo non si rivelò risolutiva, in quanto il bambino sprofondò giù per altri 30 metri. Il dramma fu seguito tramite una diretta televisiva non stop lunga 18 ore a reti RAI unificate. L'Italia intera rimase in ansia a seguire l'evolversi della situazione: si stimò che più di 21 milioni di persone avessero seguito alla televisione la straziante vicenda.



Sul luogo si portò anche l'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Un coraggioso volontario, Angelo Licheri, (di professione tipografo) si fece calare nel pozzo, perché piccolo di statura e molto magro. Riuscì ad avvicinarsi al bambino, tentò di allacciargli l'imbragatura per tirarlo fuori dal pozzo, ma per ben tre volte l'imbragatura si aprì; tentò quindi di prenderlo per le braccia, ma purtroppo il bambino scivolò ancora più in profondità. In tutto, Licheri rimase a testa in giù 45 minuti.