“Tutti felici, tranne me...”, la commedia per ridere sul mondo dei social network

“Tutti felici, tranne me...”, la commedia per ridere sul mondo dei social network
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 03:00 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 18:09
Ultime due serate, sabato 7 e domenica 8 novembre al teatro L’Aura di “Tutti felici, tranne me…”, la commedia teatrale dedicata all’ingannevole mondo dei Social Network che anche in questo secondo ciclo di repliche ha suscitato grande entusiasmo nel pubblico. Scritto, diretto e interpretato da Maurizio Canforini e accanto ad Alessia Tona, si presenta come indagine dai toni leggeri ma anche riflessivi, fra le relazioni sentimentali 2.0 in cui realtà e mondo virtuale si sovrappongono senza però mai coincidere.



Facebook, WhatsApp, Instagram sono ormai entrati così a fondo nelle nostre vite che quasi non ce ne accorgiamo: non ci fermiamo più ad ammirare un tramonto perché siamo troppo impegnati a fotografarlo, pensiamo di conoscere a fondo un illustre sconosciuto solo perché leggiamo tutti i suoi aggiornamenti di status su Facebook.



Questo perché i 'Social', se usati in dose massiccia e senza il dovuto distacco emotivo, hanno il potere di cambiare la percezione che abbiamo della realtà, con tutto quello che ne consegue spesso dando luogo a equivoci e a complicazioni.



Rende bene l’idea l’intricato intreccio fra i personaggi: Leonardo appena lasciato dalla sua compagna per un maestro di Zumba, Sofia l'amante di un uomo 'impossibile', Anna che ama sbandierare su Facebook la propria felicità, Andrea fidanzato modello e Laura finalmente pronta a rimettersi in gioco in amore. Un'innocente foto postata su Fb farà incrociare le loro vite con esiti imprevedibili.





A moltissimi è capitato, almeno una volta, di entrare in Facebook al termine di una giornata storta e, di fronte al tripudio di selfie da innamorati, foto di banchetti nuziali o tramonti mozzafiato, ritrovarsi ad esclamare: 'qui sono tutti felici tranne me!'

Compito della commedia è quello di provare a catturare frammenti di realtà e restituirli sotto forma di storie in grado di suscitare emozioni, 'Tutti felici, tranne me...' si propone questo fine, accordando il tutto sulla nota del divertimento riflessivo.





Interpreti: Maurizio Canforini (Leonardo), Alessia Tona (Anna), Barbara Blasetti (Sofia), Carlotta Galmarini (Laura), Lino Mandile (Andrea).

Scenografia virtuale: Endri Zizi e Lesile Esposito.

Musiche originali: Davide Tamburrino.

Teatro: L’Aura in Vicolo di Pietra Papa 64.

Orari: sabato ore 21 - domenica pomeridiana ore 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA