Reddito di cittadinanza, a Roma la truffa di 36 stranieri nello stabile abbandonato: sottratti 190mila euro senza averne diritto

Indagine dei carabinieri: i soldi percepiti tra il 2020 e il 2022

Reddito di cittadinanza, a Roma la truffa di 36 stranieri nello stabile abbandonato: sottratti 190mila euro senza averne diritto
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Ottobre 2022, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 10:01

Reddito di cittadinanza, scoperta un'altra truffa. Trentasei persone, tecnicamente residenti in uno stabile abbandonato a Tor Cervara di Roma, sono state denunciate dai carabinieri per indebita percezione del reddito. I denunciati, tutti stranieri e di varie nazionalità, hanno percepito l'emolumento tra il 2020 e il 2022 senza averne diritto, perché non erano effettivamente residenti in Italia da almeno dieci anni: termine imposto dalla normativa quale requisito per l'accesso alla previdenza sociale.

Reddito di cittadinanza, a Napoli scoperti altri 662 furbetti: dal parcheggiatore abusivo al rapinatore, chi sono

Reddito di cittadinanza, false autocertificazioni di 141 stranieri a Trieste: truffa da 318mila euro

In totale, secondo quanto accertato dai carabinieri, l'importo complessivo erogato indebitamente ammonta a 190.148 euro.

Lo stabile di riferimento è un ex centro di accoglienza in disuso in via Armellini. A condurre le indagini i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Roma Centro e quelli del nucleo Ispettorato del lavoro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA