Roma, cornacchie attaccano due donne tra corso Trieste e viale Libia. La paura dei residenti

Gli uccelli hanno aggredito per difendere il nido: è il momento dello svezzamento dei pulli

Alcune cornacchie hanno aggredito due donne a Villa Leopardi
di Fernando M. Magliaro
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Maggio 2023, 23:41 - Ultimo aggiornamento: 23:42

Come nel celeberrimo film "Gli uccelli" di Alfred Hitchcock, a Roma, a Villa Leopardi, due donne sono state attaccate dalle cornacchie. A poca distanza da corso Trieste e viale Libia, nel parchetto antistante via Makallè le due donne, una deelle quali in compagnia del proprio cane, si sono ritrovate assalite dagli uccelli che – come ha raccontato Repubblica – in questo periodo sono nella fase di riproduzione con lo svezzamento dei pulli (piccoli non autosufficienti), che avviene in parte anche a terra.

Cornacchie, paura tra i residenti a Casal Bernocchi: volatili «sempre più aggressivi». Ma i nidi non possono essere rimossi

Alla base di questo comportamento aggressivo verso l'uomo la probabile presenza del cane che può essere stato considerato una minaccia.

Roma, aumenta la paura per le aggressioni da parte delle cornacchie: come evitarle

Non è il primo caso di attacco di una cornacchia: nel 2015, un piccolo stormo di questi uccelli era molto attivo in zona Trastevere.

L'anno dopo all'Eur dove l'aggressione su una donna le causò sette giorni di prognosi. Anno 2017, attacco a una professoressa del liceo Vivona e nel 2020 i vigili urbani del Tintoretto furono obbligati a chiudere gli accessi al parco Falcone e Borsellino alla Montagnola per cornacchie molto aggressive a difesa di un nido.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA