Roma, fiocco rosa al Portonaccio: Evi nasce nell’androne del palazzo con l’aiuto di 2 condomini

Decisivo l'intervento di un chirurgo e un infermiere che abitano nel palazzo

Roma, fiocco rosa al Portonaccio: Evi nasce nell’androne del palazzo con l’aiuto di 2 condomini
di Marta Giusti
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Settembre 2022, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 12:27

Le acque che si rompono all'improvviso, impossibile arrivare in ospedale e così la piccola Evi nasce nell'androne di un palazzo al Portonaccio. Il fatto, come riportato da Roma Today, è avvenuto venerdì pomeriggio. E' successo tutto in pochi istanti. Fabio Prodosmo, il neo papà, era appena tornato a casa dove aver ripreso il primogenito Alain a scuola. Quella stessa mattina la coppia aveva eseguito un monitoraggio.
La visita aveva confermato l'inizio del parto ma i medici hanno rassicurato i futuri genitori che c'era ancora del tempo e che la dilatazione era appena iniziata. Tradotto: «Potete tornare a casa tranquillamente». Invece papà Fabio entra in casa e sua moglie Silvia è già in preda alle prime contrazioni ravvicinate. Immediata la corsa in ospedale. Corsa che però si è interrotta davanti alla porta dell'ascensore dello stabile dove la coppia abita. A pochi passi dal portone d'ingresso. Silvia non aveva più la forza di camminare tra i dolori e le doglie che si facevano via via sempre più ravvicinate. Fabio chiama immediatamente un'ambulanza e intanto comincia a tenere il conto degli intervalli delle contrazioni. Le grida di Silvia per il dolore delle contrazioni che in breve sono passate da cinque a tre minuti attirano due condomini, Amelia Maiuolo che di mestiere fa il chirurgo e il marito Francesco Bianco, infermiere. I due camici bianchi nell'emergenza e nella concitazione aiutano la piccola Evi a venire al mondo senza complicazioni.

Bambino nasce sul volo di linea in mezzo al Pacifico, tra gli applausi dei passeggeri

Roma, bimba nasce in taxi grazie all'autista che si improvvisa ostetrico


LA CORSA IN OSPEDALE
Papà Fabio la prende tra le mani e gli dà qualche piccolo colpetto sulla schiena perché la neonata sembrava non respirare. Qualche attimo di ansia, poi finalmente il primo vagito. Dopo pochi minuti è arrivata l'ambulanza che ha trasportato mamma e figlia all'ospedale Pertini per i controlli di routine. La bambina, monitorata qualche ora per verificare l'insorgenza di infezioni che l'ambiente non sterile poteva lasciare supporre, sta bene. Un evento unico per i due genitori. «Un po' anche figlia nostra. Con orgoglio, soddisfazione e gratitudine a Dio» ha scritto la signora Amelia su Facebook dopo il parto: «Un po' è anche figlia nostra - scrive ancora precisando - ma io e mio marito siamo stati solo di contorno».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA