"Scatti per Danilo": i fotografi romani uniti per sconfiggere la Sma1

“Scatti per Danilo”: i fotografi romani uniti per sconfiggere la Sma1
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Novembre 2013, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 20:22
Dai reportage provenienti da tutto il mondo alle foto di Papa Francesco , dai tramonti di tutto il mondo alle albe romane immortalate con un drone, dalle foto di Marcello Geppetti, storico fotografo della dolce vita romana, fino ad arrivare al famoso scatto del fulmine su San Pietro. Queste sono le foto d’autore che circa 25 fotografi hanno messo a disposizione per la serata “Scatti per Danilo”.



Una serata all’insegna della fotografia, della musica e soprattutto della solidarietà. I fotoreporter romani si sono uniti contro la Sma1 (atrofia muscolare spinale) e domenica prossima, 17 Novembre 2013, proietteranno e metteranno in vendita oltre 100 fotografie d’autore per raccogliere fondi per il piccolo Danilo. Durante la serata si svolgerà il concerto di una rock band formata anch’essa da fotografi per l’occasione.



Danilo è un piccolo di quasi un anno affetto da questa malattia.



La SMA è dovuta all'assenza di un gene che produce una proteina necessaria all'attività delle cellule nervose che inviano gli impulsi motori ai muscoli e ne sono portatori sani una persona su 40.



Le persone mancanti di entrambe le copie del gene SMN1 sviluppano la malattia. Purtroppo la Sma è ancora considerata una malattia rara ma di fatto non lo è più, per questo ancora non le vengono dedicate le dovute attenzioni nella prevenzione e nella ricerca di cure.



L’iniziativa di domenica prossima, nata da fotografi romani e allargatasi a tutta Italia grazie al web, punta a raccogliere fondi per la famiglia di Danilo che sta già affrontando grandi spese mediche, ma anche a far conoscere la malattia nella speranza che presto possa esserle dedicato il giusto interesse e la prevenzione.



Alla raccolta fondi per Danilo ha dato il via anche la Palestra Popolare Valerio Verbano che ha messo a disposizione l’IBAN IT48 X050 1803 2000 0000 0124 671 con causale da specificare “Donazione cure Danilo”.



"Scatti per Danilo si terrà domenica 17 novembre presso il "360 gradi" a San Lorenzo, in Via degli Equi 57.
© RIPRODUZIONE RISERVATA