ROMA

Roma, pellicole e rarità: il cinema ritrovato

Sabato 16 Novembre 2019 di Gustavo Marco Cipolla
Roma, pellicole e rarità: il cinema ritrovato
Video e frame con i provini dei celebri studenti Raffaella Carrà, Domenico Modugno e Claudia Cardinale. I tagli mai visti di alcuni importanti film censurati come “La ricotta” di Pasolini, i corti realizzati per il diploma da registi-ex allievi che sarebbero diventati famosi big del grande schermo tra cui Marco Bellocchio. La Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, istituita per legge nel ’49, spegne 70 candeline. E, per festeggiare la ricorrenza, al Teatro dei Dioscuri al Quirinale una mostra curata dallo storico Alfredo Baldi, e organizzata da Vincenzo Aronica con l’Istituto Luce-Cinecittà presieduto da Roberto Cicutto, ne celebra l’attività aprendo le porte di un’esperienza visiva e immersiva fatta di monitor e proiezioni inedite che il pubblico potrà ammirare fino al 12 gennaio.
A fare gli onori di casa, il presidente del Csc Felice Laudadio, il nuovo dg Monica Cipriani e Marcello Foti, direttore della Cn. Ci sono Milena Vukotic, Gigliola Scola con le figlie Paola e Silvia, cin cin per Margot Sikabonyi, Luca Verdone e Lino Capolicchio. Bollicine e gourmandise all’aperitivo. Venerdì 22 novembre, invece, si terrà la presentazione del libro di Baldi “70 anni della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia”, volume che porta il nome dell’esposizione. Docu d’epoca, alcuni in bianco e nero, le immagini della visita di Chaplin al Centro Sperimentale nel ’52, foto tributo a Marcello Mastroianni e Alberto Sordi. Teche di vetro custodiscono i Leoni vinti nella sezione Classici alla Mostra di Venezia con “Una giornata particolare” di Ettore Scola e con “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani grazie a interventi di restauro.
Dopo l’opening di ieri, venerdì prossimo, nello spazio che ospita l’expo, un convegno sul rapporto tra le altre cineteche internazionali e quella italiana. Nel panel dei relatori si attendono Daniela Currò, conservatrice della Cn, i membri del Cda del Csc Roberto Andò, Giancarlo Giannini e Carlo Verdone accanto a critici e cineasti. Mentre sulle pareti scorre il filmato, girato a Bari nel 2018 da Stefano Landini, della conferenza stampa di Bernardo Bertolucci per l’anteprima mondiale del restaurato “Ultimo tango a Parigi” ad opera della Cineteca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Sturni, Stefàno e Frongia: la corsa nel M5S che verrà

di Simone Canettieri

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma