“La luce di Mosè”, effetti speciali e giochi di luce sull'opera di Michelangelo nel nuovo video del Mic

“La luce di Mosè”, effetti speciali e giochi di luce sull'opera di Michelangelo nel nuovo video del Mic
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Aprile 2021, 13:57

Il Ministero della cultura alla vigilia di Pasqua lancia sui canali social la première di un filmato, realizzato dall'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero. Nel video “La luce di Michelangelo” vengono riportati i recenti studi che stanno approfondendo il progetto della “Tomba di Giulio II”, monumento sepolcrale realizzato da Michelangelo Buonarroti nella Basilica di San Pietro in Vincoli, a Roma, al cui centro si trova la celebre statua del Mosè.

Leonardo, la seconda stagione ci sarà: in programma anche una serie tv su un altro artista

Nel video viene mostrato, attraverso il timelapse, il movimento della luce naturale sul gruppo scultoreo che sarebbe stato usato dallo stesso Michelangelo per dar vita a un sorprendente fenomeno visivo.

Infatti, durante i tramonti dell'equinozio di primavera, i raggi del sole attraversano le finestre della facciata e un varco tra le colonne della navata della Basilica di San Pietro in Vincoli. L’opera di Michelangelo è così illuminata con un gioco di luce che, minuto dopo minuto, accende teatralmente alcuni elementi fondamentali del gruppo scultoreo.

Sul progetto si è espresso il Ministro della cultura Dario Franceschini: «Immagini spettacolari che mostrano la ricchezza del patrimonio culturale italiano che a distanza di secoli riesce ancora a stupire con nuove interessanti letture. Lo studio del rapporto tra arte e luce si arricchisce e offre nuove interessanti letture sulle opere di Michelangelo».


Per l’evento i canali social del Ministero hanno pubblicato una videointervista ad Antonio Forcellino, architetto, storico dell'arte e restauratore che ha curato il restauro del Mosé e che in questi giorni sta portando a compimento un intervento pulitura dell'opera sotto la tutela della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta dalla dott.ssa Daniela Porro.

Rossana Polidoro premiata come artista dell'anno

© RIPRODUZIONE RISERVATA