Roma, «I topi? So' colleghi ormai»: le frasi (vere) e più divertenti dei romani sui disastri della città

Roma, «I topi? So' colleghi ormai»: le frasi (vere) e più divertenti dei romani sui disastri della città
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Settembre 2020, 00:10 - Ultimo aggiornamento: 18:31

Termini, biglietteria. Un distinto signore milanese chiede: «E’ vero che c’è un biglietto che ti permette di andare in giro 24 ore?». Il bigliettaio impassibile: «Si, se nun c’hai niente da fa’». Capolinea del 628. Due autisti chiacchierano accanto a un bus. Un passeggero chiede ingenuo: «Mi scusi riparte?». E l’autista come niente fosse: «La vettura va in ebollizione ma se c’hai due fili de pasta famo ‘na spaghettata!». Scene di vita quotidiana a Roma. Nei bar, in metropolitana, sugli autobus: camminando per la città non senti battute, ma sceneggiature degne di un film. Da qui prende spunto la pagina InstagramRoman talks” che raccoglie le frasi dei romani ascoltate per strada. Modi di dire e gag che spesso prendono spunto dai disagi di una città che - nonostante tutto - non perde il buonumore.
Come quella sera al Colosseo quando la signora sulla settantina che aspettava il bus ha esclamato: «45 minuti di attesa? Scriveme direttamente de annà a piedi a casa». Oppure la donna che a Cornelia arriva correndo alla fermata e chiede al conducente: «Come arrivo a Termini in 10 minuti?» E lui ghignando: «A signò tocca prende er tappeto magico». O la residente che a Castel S. Angelo avverte il netturbino: «Attento lì ci sono i topi» e lui sconsolato: «Tranquilla, so colleghi ormai». Si ride (per non piangere).

Roma, via Battistini chiusa per voragini: la strada era stata rifatta solo un anno fa

Pineta Sacchetti, famiglia di cinghiali esce da un condominio e va a spasso per il quartiere


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Per il vincitore di questo mese ci siamo superati e abbiamo deciso di eleggerlo assieme ai nostri amiconi di @theromanpost, con l'aiuto della solita mitica di @ottavia_tracagni . Alla fine è venuta fuori sta cosa qua in co-branding (qualsiasi cosa significhi), che mi piace un sacco e mi rende molto orgoglioso: mi sembra ieri che creavo la paginetta per scherzare con gli amici più stretti. Prossima collab sento direttamente le Kardashian e CR7, sky is the limit. Hype a secchiate per @theromanpost e la nostra @ottavia_tracagni, e complimenti a @marcobertagni per essersi aggiudicata la quote del mese 🐰💛

Un post condiviso da Roman Talks (@romantalks) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA