Parodia di Tronca, l’ironia che salva i romani

di Davide Desario
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Dicembre 2015, 00:00 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 00:14
È stata dura ma la prima tappa della mia Roma modello-Milano è pronta. L’aria è ora irrespirabile alla stessa maniera. Efficienza meneghina! @FrancescoTronka

Ridere per non piangere. È forse il segreto di questa città: quando le cose si mettono male ecco sfoderata l’arma dell’ironia. E tra aria irrespirabile, strade chiuse per il guano e metro ferma a Natale, anche l’ex prefetto di Milano Francesco Tronca, nominato commissario straordinario di Roma dopo la rocambolesca uscita di scena del sindaco Ignazio Marino, è finito nel mirino della goliardia capitolina. Su Twitter, dove il 63enne prefetto non ha un profilo ufficiale, è spuntata la sua parodia. Così dopo AIemanno (con la i maiuscola al posto della elle), Arfio Marchini e il suo “Roma ti amo”, i gruppi Facebook su Ignazio Marino e il mitico Gianni Kuperlo, ecco sbarcare il falso profilo @francescotronka (con la kappa) che in poche settimane ha già raggranellato 670 follower.

Ridere fa ridere. Il giorno di Natale ha scritto: «Ho fatto chiudere la metro di pomeriggio per un piano di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Vi faccio camminare ciccioni!»; il giorno dopo sullo smog: «Targhe alterne. Oggi dispari, circolano solo i camion del Tredicine, domani pari, girano solo i carri funebri del Casamonica». E ieri il finto Tronca twittava: «È stata dura ma la prima tappa della mia Roma modello Milano è pronta. L’aria è ora irrespirabile alla stessa maniera. Efficienza meneghina!», ottenendo pioggia di like e condivisioni. Speriamo solo che a forza di ridere di tutto non si perda la capacità di affrontare i problemi seri. Perché Roma non si può permettere ancora “fantasia al potere” altrimenti una risata ci seppellirà.

davide.desario@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA