La Venere nuda censurata? Era un’altra

La Venere capitolina
di Pietro Piovani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Febbraio 2016, 23:55 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 14:34
Je suis la Venere Capitolina #statuenude #italia
@CCTseecity


Dal giorno in cui in Campidoglio è stato ricevuto il presidente iraniano Rohani, la Venere capitolina che con le mani si copre le pudenda è diventata un'icona, simbolo dell'arte colpita dalla censura sessuofobica. Ma era la statua sbagliata. Quella figura femminile non è mai stata nascosta da pannelli di compensato, per il semplice motivo che Rohani non è dovuto passarci davanti:  la Venere si trova nel Palazzo Nuovo, l'incontro con Renzi è avvenuto nel Palazzo dei Conservatori.

Altre sono state le immagini nascoste alla vista della delegazione iraniana: una Venere esquilina, un Dioniso e altre opere ancora, compreso un “Ratto delle sabine” che in realtà è un dipinto di Pietro da Cortona ma che in alcune cronache è stato presentato come “gruppo scultoreo” e addirittura illustrato con la fotografia di un marmoreo omone tutto muscoli e peli che trascina via una ragazza piangente: un capolavoro che nulla ha a che spartire con le sabine e con il Campidoglio, trattandosi del “Ratto di Proserpina” scolpito da Bernini ed esposto alla Galleria Borghese. 

Questo per dire che, mentre ce la prendiamo con gli ayatollah, i primi a non voler vedere il nostro patrimonio artistico forse siamo proprio noi. Insorgiamo per l'occultamento di meraviglie di cui ignoravamo persino l'esistenza, ne confondiamo una con l'altra, e fra coloro che si sono indignati chissà quanti hanno mai visitato i Musei Capitolini.

Quanto alla denuncia di un presunto atto di sottomissione alla cultura islamica, anche su quella ci sarebbe molto da discutere. Qualche anno fa a Palazzo Chigi un presidente del Consiglio fece ritoccare un quadro del Tiepolo per nascondere un seno nudo che altrimenti sarebbe spuntato alle sue spalle nelle inquadrature televisive: evidentemente la censura sessuofobica appartiene a pieno titolo alle nostre tradizioni culturali.

pietro.piovani@ilmessaggero.it 
© RIPRODUZIONE RISERVATA