Camilla e lo spettro di San Valentino

di Marco Pasqua
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2016, 23:26 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 12:03
A San Valentino fareste  qualche offerta per single?  Viaggi per single, cene per single, biglietti del cinema per single.
@PAO_lost 


Su Facebook, gli inviti per i primi eventi hanno iniziato ad arrivare qualche settimana fa. Con la stessa tempistica di quelli di Capodanno, che possono essere spediti anche quando le ottobrate romane non sono ancora terminate. E' lo spam più odiato dai single. Camilla, bionda di testa e anche di carattere, voleva rivolgersi alla polizia postale. Per lei, che ha fatto di necessità virtù vivendo il meglio della sua condizione di ragazza-meglio-sola-che-male-accompagnata, quelle proposte sono un po' delle offese al cuore.

Eccoli, gli eventi di San Valentino, la festa di quelli che han smesso di essere single e che si sono abbassati a creare un profilo social condiviso con la propria metà, il momento più degradante nella vita di tutti i fidanzati. I ristoranti lanciano sconti per coppie. Le discoteche serate a tema. Offerte di week-end per due, con tanto di ticket ferroviari dedicati. E poi la solita valanga kitsch di orsacchiotti e di inutilizzabili peluche a forma di cuore, accompagnata dai monotematici cioccolatini che parlano solo d'amore, roba da diabete istantaneo.

E' un giorno, è vero, ma è peggio di un lunedì di pioggia durante lo sciopero dei trasporti con le targhe alterne e i vigili in agitazione sindacale. Camilla, ormai, è preparata. A sorbirsi foto su Instagram di mani che si stringono, di baci appassionati negli angoli più romantici della capitale, di biglietti con dediche contenenti espressioni realistiche come “vita mia” e “per sempre”, di fiori e altro ancora. Intanto cerca di essere ottimista: mancano due settimane e forse l'amore è dietro l'angolo. 

marco.pasqua@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA