La lezione di Remigio prima di Steve Jobs

di Davide Desario
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Ottobre 2013, 07:39 - Ultimo aggiornamento: 10:40
C'ho le cuffie in testa dalle 21.30. Senza musica. Sembro il matto de piazza Barberini



@violalaviola



Ve lo ricordate il matto di piazza Barberini? Quello con le antenne in testa, le cuffie alle orecchie che cantava, strillava e poi all’improvviso sembrava dirigere un’orchestra. Si chiamava Remigio e non dava fastidio a nessuno. Anzi, tutti i giorni strappava sorrisi alle migliaia di persone che gli passavano davanti: un inchino e poi una pernacchia. E, spesso, per quelle migliaia di persone era l’unico sorriso dell’intera giornata.



Remigio è morto. E’ morto tre anni fa, proprio in questi giorni di ottobre. E la sua mancanza si sente. Perché nella sua follia, a volte, sembrava molto più lucido di tutte le giacche e cravatte che gli passavano vicino. Perché Remigio era la libertà che ci manca in una vita a trecento all’ora, compressi tra impegni e doveri. Remigio era ribellione verso un sistema troppo omologato che in pochi riescono a scardinare. Con le sue linguacce ci ricordava di essere un po’ meno seri e di vivere con un po’ più leggerezza.



Come quel ragazzotto di colore che tutti i giorni cammina contromano sulla Cristoforo Colombo trasportando sulla schiena un mostruoso carico di legna raccolta chissà dove. Tutti lo guardano e lui canticchia per i fatti suoi. O come quel vecchietto che ogni notte, intorno all’una, esce di casa con la scopa e pulisce tutta via Sistina fischiettando.



«Stay foolish» (siate matti) ha detto il genio della Apple Steve Jobs prima di morire. Mbè, Remigio l’aveva capito da un pezzo.



davide.desario@ilmessaggero.it