Quel pony sfruttato e abbandonato in strada

di Marco Pasqua
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Settembre 2015, 00:06 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 20:40
Roma, trovato pony anziano abbandonato. Forse usato prima per far “divertire” i bambini

@enpaonlus






Lo hanno legato con una fune rossa al guardrail di via Tuscolana e lo hanno abbandonato lì, tra le auto che sfrecciavano veloci, nell'indifferenza dei passanti. Così, un pony di circa 14 anni, forse malato, ancora senza nome, colorato di bianco e nero come un dalmata, è andato ad allungare l'elenco delle bestie (umane) che decidono di liberarsi di un animale. Un caso più unico che raro, spiegano dall'Enpa, che segue la singolare vicenda, data la tipologia di animale.



Una certezza, garantiscono le guardie zoofile, è che il pony non verrà macellato – anche se è attualmente ospitato in una gabbia del Mattatoio, sotto la tutela del Comune - mentre in queste ore vengono portati avanti i controlli sanitari e legali del caso. Dietro a questo abbandono, c'è una probabile storia di sfruttamento, che ricorda quello che viene perpetrato quotidianamente ai danni dei cavalli costretti a trasportare turisti per le strade della capitale. E' probabile, infatti, che il pony venisse usato per far divertire i bimbi nei parchi, trainandoli su delle piccole carrozze.



Di fronte all'età avanzata o a qualche acciacco, chi lo sfruttava ha pensato di liberarsene, senza preoccuparsi delle conseguenze di quel gesto. «Sono animali che fanno una vita durissima – spiegano dall'Enpa – proprio come quella delle botticelle e questo impiego, a quelle condizioni, andrebbe sicuramente vietato». L'Enpa ha già dato la propria disponibilità ad adottarlo, ma chiunque avesse una stalla autorizzata potrà candidarsi a fare lo stesso (tramite www.enpa.it).



marco.pasqua@ilmessaggero.it