Roma, arriva il primo ospedale pubblico veterinario del canile comunale di Muratella, visite gratis per animali

Il taglio del nastro è previsto per il 2024, ecco come funzionerà il nuovo servizio pubblico

Roma, arriva il primo ospedale pubblico veterinario: visite gratis per animali
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 17:43

Roma sarà la prima città d'Italia ad avere un ospedale veterinario gratuito e pubblico a cui rivolgersi h24 per i propri amici a quattro zampe. È il nuovo progetto della giunta Capitolina per l'ampliamento e la riqualificazione del canile comunale di Muratella (via della Magliana): il progetto esecutivo dovrebbe chiudersi entro metà del 2023 e la struttura sarà completata nel 2024. 

Ospedale veterinario gratis a Roma, come funziona 

L'ospedale veterinario sarà un nuovo tipo di servizio a cui potranno accedere tutti i proprietari di animali da compagnia. All'interno ci sarà un pronto soccorso attivo 24 ore su 24, con laboratori di diagnostica, terapia intensiva e un'area isolata per le malattie contagiose.

Ci sarà anche una degenza post-chirurgica, due sale operatorie, e una sala gessi. 

Ancora non è stato indicato quali saranno le modalità con cui sarà possibile accedere ai servizi gratuiti, né il numero di veterinari che vi lavoreranno o gli animali che potranno essere accolti. Non è ancora stato specificato neanche se il servizio sarà aperto solo ai romani o anche a cittadini residenti al di fuori del comune.  

Roma, oggi riparte la domenica gratis nei musei Dal Colosseo a Castel Sant'Angelo: file in centro

Gualtieri: «Un impegno per i nostri amici a 4 zampe»

Il sindaco Roberto Gualtieri ha definito l'iniziativa «Un importante tassello per la tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe. oltre che «Un impegno importante che avevamo preso con la città» che oggi, con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, «comincia a concretizzarsi». Gualtieri ha infine ringraizato l’assessora Alfonsi «per l’impegno che ha portato alla realizzazione di questo progetto, frutto di un confronto e di un percorso condiviso con la rete delle associazioni di volontariato».

 

Roma, tamponi, visite e medicine gratis per i bisognosi: domenica la “Giornata della Salute”

© RIPRODUZIONE RISERVATA