Gualtieri da Draghi: rifiuti, expo e Giubileo, «oltre due miliardi per il rilancio di Roma»

Sos spazzatura: «Un guasto a un impianto di Frosinone sta rallentando la raccolta nella capitale»

Gualtieri, vertice con Draghi sul rilancio di Roma: expo, Giubileo e rifiuti, si riparte da qui
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Novembre 2021, 11:17 - Ultimo aggiornamento: 13:49

Un vertice a Palazzo Chigi per parlare del rilancio e degli impegni immediati della capitale: il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha incontrato questa mattina il premier Mario Draghi. «È stato un incontro molto positivo, abbiamo affrontato tutti i temi principali che riguardano il futuro e il rilancio di Roma, a partire dal Pnrr. Abbiamo discusso di infrastrutture, mobilità e delle grandi sfide del Giubileo e dell'Expo. Abbiamo trovato una grande attenzione ed un grande disponibilità da parte del presidente Draghi a sostenere il rilancio di Roma. È l'avvio dei una collaborazione molto positiva», ha detto Gualtieri.

«Ai circa 1,5 miliardi per il Giubileo in manovra, vanno aggiunte le risorse europee e quelle nuove stanziate in legge di bilancio per il trasporto pubblico di massa. Per Roma ci sono più di due miliardi.

Sono soddisfatto e ringrazio il presidente Draghi».

Rifiuti sparsi in strada «dai vandali»: denuncia a Roma, indagini dei vigili in zona Villa Gordiani

Rifiuti a Roma, ultimatum di Ama alle ditte: «Più mezzi sulle strade»

Il Recovery per l'emergenza rifiuti

Nel corso dell'incontro attenzione è stata posta sulla gestione del problema rifiuti. Su questo, si è discusso di come intercettare i fondi del Recovery per le strutture destinate a risolvere un'emergenza che si trascina da tempo. Sui rifiuti, ha spiegato Gualtieri, «abbiamo un deficit di impiantistica, di sbocchi, quello che è successo è che c'è stato un guasto di un impianto a Frosinone, a fine ottobre, che sta rallentando la raccolta ordinaria dei rifiuti. Stiamo lavorando intensamente, senza sosta per risolvere questo problema», assicura Gualtieri. «Speriamo nei prossimi giorni di uscire da questa situazione di difficoltà». 

«Dal governo impegni concreti»

L'incontro era stato auspicato dal primo cittadino, ex ministro dell'Economia, per affrontare i principali nodi della governance relativa alla capitale. Ambiente, Giubileo 2025 ed expo le principali sfide della nuova giunta capitolina. «Ho trovato grande attenzione e impegno di Draghi per Roma. Stiamo lavorando per assicurare nel medio periodo fondi soprattutto per la dotazione di metropolitane, Roma deve avere una rete adeguata», ha aggiunto alla fine dell'incontro Gualtieri, incontrando i giornalisti dopo aver visto il premier a Palazzo Chigi. «Sappiamo che il governo ci sostiene e ci aiuta per il rilancio di questa città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA