Consiglio regionale Lazio, tutti i nomi della nuova Pisana. Righini (FdI) record di voti. Tutte le preferenze dei consiglieri

La maggioranza della Pisana sarà composta da 31 membri: FdI 22, Lega 3, FI 3, Civica Rocca 1, Udc 1. Venti i consiglieri dell'opposizione

Consiglio regionale Lazio, tutti i nomi della nuova Pisana. Righini (FdI) record di voti. Tutte le preferenze dei consiglieri
di G. Gio.
4 Minuti di Lettura
Martedì 14 Febbraio 2023, 15:44 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 07:05

Consiglio regionale del Lazio. La nuova composizione della Pisana targata Francesco Rocca è praticamente fatta. Il quadro - al netto di aggiustamenti finali con lo spoglio ancora non concluso - è delineato. L'Aula conta 51 consiglieri, tra i quali il governatore eletto.

Elezioni regionali, dall'astensione alla destra di governo fino alla crisi del Pd: le cinque lezioni della tornata elettorale

Pisana, la composizione

La maggioranza sarà composta da 31 membri: FdI 22, Lega 3, FI 3, Civica Rocca 1, Udc 1, più appunto Rocca. L'opposizione conterà 20 consiglieri: Alessio D'Amato (di diritto), Pd 10, Terzo Polo 2, Civica D'Amato 1, Verdi-Sinistra 1, M5s 4, Polo progressista 1. E c'è già il recordman di voti: è Giancarlo Righini, consigliere uscente e candidato nella lista di Fratelli d'Italia, uomo vicino a Lollobrigida e Meloni, che si appresta a superare di gran lunga i 30mila voti.

Con un terzo delle sezioni scrutinate nella provincia di Roma a Righini ne sono già accreditati 21.204.

 

I consiglieri più votati

Alle sue spalle - ma sempre considerando che i dati dello spoglio di Roma e provincia non è completo - c'è la collega di parti Micol Grasselli, a cui sono accreditate 19.738 parziali. Il podio virtuale è chiuso da una dem: Sara Battisti (candidata nel Pd a Frosinone dove però lo scrutinio è praticamente concluso al contrario di Roma) vanta 16.915. Un migliaio in più di Enrico Tiero (FdI) che a Latina (anche qui spoglio concluso) con 15.630 preferenze. In quinta momentanea posizione (ma è destinato a salire sul podio quando il computo delle preferenze sarà concluso anche a Roma) il pd Daniele Leodori, presidente vicario della Pisana uscente che a un terzo di scrutinio è a 15.404. 

GLI ALTRI

Trainati dal risultato della lista, che ha fatto incetta di voti un po' ovunque, risultando essere il primo partito, tra i consiglieri più votati emergono ovviamente quelli di Fratelli D'Italia. Vedi Massimiliano Maselli, Marco Bertucci e Frabrizio Ghera candidati a Roma. Il leghista più votato (sempre al netto della conclusione dello spoglio a Roma, giova ricordarlo) è Pasquale Cicciarelli, candidato a Frosinone. Per Forza Italia recordman è Cosmo Mitrano, con 12.087 voti a Latina. E i Cinquestelle? I più votati sono a Roma: Donatella Bianchi (anche candidata presidente) a un terzo di spoglio ha 2.870 prederenze, Enzo D'Anto', sempre nella provincia della Capitale, ne ha 1.107.

IL CONSIGLIO

Con i dati ancora provvisori - 5299 sezioni su 5306, con alcune sezioni mancanti a Colleferro (RM), Torrice (FR), Cervaro (FR), Piglio (FR) E Fabrica di Roma (VT), i cui atti sono stati inviati all'Ufficio centrale per il completamento delle operazioni - per conoscere il nome dei consiglieri eletti bisognerà inoltre considerare eventuali rinunce che potrebbero far scattare, nei prossimi giorni, i relativi subentri che potrebbero modificare l'elenco dei nominativi. Saranno comunque 22 i consiglieri di FdI, di cui 13 a Roma (Giancarlo Righini, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marco Bertucci, Fabrizio Ghera, Emanuela Mari, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Roberta Angelilli, Laura Corrotti, Marika Rotondi, Flavio Cera e Maria Chiara Iannarelli) 2 a Frosinone (Daniele Maura e Alessia Savo), 3 a Latina (Enrico Tiero, Elena Palazzo e Vittorio Sambucci), 2 a Rieti (Michele Nicolai ed Eleonora Berni) e 2 a Viterbo (Daniele Sabatini e Valentina Paterna).  La Lega elegge 3 consiglieri: 2 a Roma (Pino Cangemi e Laura Cartaginese) e 1 a Latina (Angelo Tripodi). Forza Italia elegge 3 consiglieri: 2 a Roma (Fabio Capolei e Diana Magari) e 1 a Latina (Cosmo Mitrano). La Civica Rocca elegge 1 consigliere (Mario Crea) e 1 l'Udc (Nazareno Neri).

L'OPPOSIZIONE

Passando invece all'opposizione, è eletto di diritto consigliere Alessio D'Amato. Il Pd elegge 10 consiglieri, di cui 7 a Roma (Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Emanuela Droghei, Michela Califano, Mauro Alessandri, Mario Ciarla, Rodolfo Lena), 1 a Frosinone (Sara Battisti), 1 a Latina (Salvatore La Penna), 1 a Viterbo (Enrico Panunzi). Il Terzo Polo si ferma a quota 2, entrambi a Roma: Marietta Tidei e Luca Andreassi. Per la Civica D'Amato, a Roma, Marta Bonafoni. Per i Verdi-Sinistra, a Roma, Alessio Pascucci. Riguardo invece al Movimento 5 Stelle, sono eletti 4 consiglieri, tutti a Roma: Donatella Bianchi, Enzo D'Antò, Adriano Zuccalà e Valerio Novelli. Il Polo progressista (che appoggiava Bianchi) porta alla Pisana Alessandra Zeppieri, sempre da Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA