Roma Lido, treni fermi e navette prese d'assalto. I pendolari: «Abbandonati senza un avviso». Cosa sta succedendo

Ad aggravare la situazione, la scarsità di comunicazione da parte dei canali ufficiali, che ha creato caos tra i pendolari rimasti a piedi

Roma Lido, treni fermi e navette prese d'assalto. I pendolari: «Abbandonati senza un avviso». Cosa sta succedendo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Novembre 2022, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 19:19

Un brutto risveglio oggi per i pendolari della Roma-Lido, con treni fermi dalle 5 di questa mattina e navette prese d'assalto. A causa di problemi tecnici la linea è stata bloccata per un lungo tratto per diverse ore e dall'ultimo aggiornamento (ore 10.20) risulta ancora parzialmente chiusa. Ad aumentare i disagi, si legge nel gruppo facebook dei pendolari della Roma - Lido, il fatto che i canali ufficiali di comunicazione Astral - Cotral (che gestiscono il servizio) non abbiano dato comunicazione tempestiva dei problemi in corso. 

Lo stop ai treni e navette prese d'assalto 

Lo stop ai treni è iniziato alle 5 di questa mattina e ha riguardato un lungo tratto compreso tra Acilia e Lido Centro.

Il servizio ha subito rallentamenti anche Acilia e Roma e tra Colombo e Lido Centro. Attualmente i treni non circolano tra Lido Centro e Vitinia. 

«Nessun treno partito direzione Piramide dall'inizio del servizio. Solo una navetta messa a disposizione. Nessuna comunicazione sui canali Cotral Astral» si legge in un post facebook delle 7 di mattina che segnala l'assenza totale di servizio a partire dalle 5. Al suo arrivo, il primo bus sostitutivo è stato preso d'asssalto dai pendolari rimasti a piedi all'alba. Per alcune ore un solo bus ha fatto la spola nel tratto chiuso. 

 

Ostia, scambio di droga dai finestrini delle auto: scoperto ad Acilia il “drive in” dello spaccio

I pendolari: «Lasciati allo sbaraglio senza avvisi»

Ad aggravare la situazione, la scarsità di comunicazione da parte dei canali ufficiali, che ha creato caos tra i pendolari rimasti a piedi. Lo stop alla linea è stato segnalato con ritardo, così come le informazioni sulle navette sostitutive e sui tratti chiusi. Unica via per capire cosa stesse succedendo sono stati il passaparola e le comunicazioni sul gruppo facebook. «Ostia Antica chiusa, zero informazioni su Astral, un foglio indicava il passaggio di navette su via dei Romagnoli senza specificare che era lo 04» si legge in un commento che esemplifica bene la confusione e che si è generata nelle stazioni della linea. 

Sui commenti monta la rabbia, tra chi ha dovuto chiedere un giorno di ferie non retribuito, chi ha dovuto chiedere un permesso al lavoro e chi ha perso la coincidenza con un altro treno: «Sono uscito alle 7:30 da casa per prendere un treno a Roma Termini alle 10:20… treno ovviamente perso e ho dovuto spendere 95 euro per fare un nuovo biglietto, perchè Trenitalia non riconosce i ritardi di altre compagnie di trasporto. Loro stessi mi hanno chiesto di chiedere i danni alla Roma-Lido» conclude un utente. 

 Progetti in ritardo, a rischio i fondi per la Roma-Lido. In bilico anche la Roma-Viterbo e altre opere per 10 miliardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA