Roma, i residenti di Acilia chiedono lavori per la messa in sicurezza del ponte delle Calle

I lavori dovevano partire quasi tre anni fa.

Ponte delle calle ad Acilia
di Raffaele Marra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Febbraio 2023, 10:31

I residenti di Acilia ormai da anni attendono i lavori per la messa in sicurezza del ponte delle Calle che collega Via Ostiense con viale dei Romagnoli. I lavori dovevano terminare nel 2020 ma sono passati quasi treanni e non è stato ancora dato il via. Il Comitato di quartiere Acilia nord unitamente al suo presidente Massimo Facchini e a tutti i residenti hanno pensato bene di scrivere al presidente del X municipio Mario Falconi. «Oggi condividiamo l’istanza presentata in Municipio X per chiedere l’aggiornamenti sulle opere di rinforzo previste da tempo ma mai realizzate su questo ponticello utilizzato da migliaia di veicoli leggeri e pesanti che dalla Via Ostiense, passando sopra la Via del Mare, prendono Via dei Romagnoli - scrive il presidente Facchini - ci hanno risposto che a breve verra' calendarizzata una Commissione ad hoc, vediamo».

Stadio Roma a Pietralata, sì della giunta al progetto: «Cantiere al via nel 2024»

Una missiva indirizzata all’assessore dei Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano, al consigliere Leonardo Di Matteo presidente della commissione Lavori pubblici e mobilità, alla direzione tecnica del municipio e alla presidente del X Mario Falconi.

La richiesta dei residenti continua, con un elenco preciso degli interventi ritenuti indispensabili per la sicurezza di chi transita sul ponte, ad iniziare dai lavori di rinforzo sulla trave ammalorata (deteriorata, ndr) evidenziata anche dal sopralluogo dei vigli del fuoco, agli avvallamenti del manto stradale che sta cedendo tanto da far intravedere il punto di attacco della struttura, ma soprattutto chiedendo in attesa dell’inizio dei lavori che vengano riposizionati i paracarri che dovrebbero consentire il transito solo su una corsa e che invece spostati permettono la circolazione continua su entrambe le corsie contravvenendo alle disposizione degli stessi dei vigili del fuoco». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA