Fiumicino, da domani frontiere aperte con l'Unione Europea. Aumentano i voli al Leonardo Da Vinci

Fiumicino, da domani frontiere aperte con l'Unione Europea. Aumentano i voli al Leonardo Da Vinci
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Giugno 2020, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 18:47

L'aeroporto di Fiumicino verso la normalità. Domani, lunedì 15 giugno, ci sarà la riapertura delle frontiere interne all'Unione Europea. Germania in primis con  all'Ue, con ben sette, tra Francoforte, Monaco e Dusseldorf, sono le
destinazioni per la Germania raggiungibili dal Leonardo da Vinci con voli Alitalia e Lufthansa. Aumentano i collegamenti aerei da e per l'aeroporto di Roma Fiumicino: oltre 100 voli in totale tra arrivi e partenze. Seguono poi tre voli per la Svizzera operati da Alitalia e Swiss (due per Zurigo ed uno per Ginevra) ed altrettanti per il Belgio (tutti e tre per Bruxelles: due della Brussels Airlines ed uno Alitalia). Due sono poi i voli diretti in Gran Bretagna, nello specifico Londra Heathrow con aerei AZ, così come quelli per Francia (un Alitalia e un Air France per Parigi) e Lussemburgo (un Alitalia e un Luxair).

Completano il quadro, Bulgaria, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Bielorussia e Croazia con un volo per ciascuna destinazione operato rispettivamente da Bulgaria Air (Sofia); Alitalia (Madrid); Aegean (Atene); Klm (Amsterdam); Belavia (Minsk) e Croatia Airlines (Zagabria).

La giornata di domani, a seguito della pubblicazione dell'ultimo Dpcm con il quale viene rimosso l'obbligo del distanziamento sociale a bordo degli aerei, a patto però che vengano soddisfatti alcuni requisiti richiesti (l'aria sia rinnovata ogni 3 minuti, i flussi siano verticali e dotati di filtri Hepa così da rendere una elevatissima purificazione dell'aria), darà inoltre alle compagnie aeree la possibilità di vendere tutti i posti.

Martedì 16 giugno, invece, sarà il giorno della ripresa di alcuni voli di linea dall'aeroporto "Pastine" di Ciampino, interrotti lo scorso 14 marzo a causa delle innumerevoli cancellazioni dei collegamenti da e per l'Italia per effetto dell'emergenza Covid-19.

Il primo vettore a tornare in pista da martedì sarà Wizzair, con alcuni voli settimanali per la Romania, la Moldavia e la Macedonia del Nord. Dal 21 giugno, sarà poi la volta di Ryanair che inizierà con 9 collegamenti verso diverse destinazioni tra le quali Lisbona, Budapest, Manchester e Cagliari e, poi, verso Parigi, Madrid, Atene, Praga, Varsavia Valencia, Cracovia e Bruxelles. Inoltre, entrambe le compagnie aeree prevedono nelle settimane successive di incrementare ulteriormente i voli da e verso lo scalo romano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA