Velletri, cassonetti per la raccolta di abiti per i poveri trasformati in minidiscariche

Velletri, cassonetti per la raccolta di abiti per i poveri trasformati in minidiscariche
di Ermanno Amedei
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Agosto 2019, 12:19

Cassonetti gialli per la raccolta dei vestiti usati trasformati in minidiscariche. Accade a Velletri che i contenitori ubicati in diversi punti della città, in particolare nelle zone più nascoste, diventino ricettacolo di rifiuti indifferenziati scaricati da chi si sottrae all’obbligo della raccolta differenziata.

Alcune volte i rifiuti vengono addirittura gettati all’interno del cassonetto stesso mischiandosi così ai vestiti che dovrebbero andare in beneficenza ai poveri del mondo. All’esterno, invece, plastica, carta, residuo umido, ma è capitato anche di trovare contenitori di vernice e scarpiere rotte, sono mischiati ai vestiti che altri lasciano all’eterno del cassonetto.
 

 

E' nel parcheggio ex Amore che si è raggiunto il culmine dell'indecenza. I capi d'abbigliamento sono stati tirati furoi dal cassonetto e sono stati disseminati per decine di metri, distesi sui manufatti in cemento che delimitano le aree di parcheggio come fossero bancarelle del mercato. 
 
A tutto questo gli operai della Volsca (società che a Velletri gestisce la raccolta elo smaltimento dei rifiuti) devono provvedere sistematicamente raccogliendo quintali di rifiuti che vanno ad ingrossare la parte indifferenziata della raccolta.

I cassonetti dove maggiormente si ripete lo scempio,oltre alla zona Ex Amore, anche nel parcheggio di via San Biagio poco distante dagli ambulatori della Asl, quello nella zona di via Sole e Luna o anche nel parcheggio delle scuole in via Salvo d'Acquisto. “Non capiamo – dichiarano i responsabili della Volsca - perché scaricare rifiuti vicino a quei cassonetti rischiando di essere individuati rimediando anche una multa quando, invece, lo si può fare gratuitamente e comodamente nell’isola ecologica di via Troncavia. Inoltre si vanifica lo sforzo che l’intera cittadinanza sta facendo per aumentare la percentuale della raccolta differenziata che a Velletri ha raggiunto già l’80 per cento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA