Vaccini in azienda, quali hanno aderito nel Lazio e come prenotare da dopodomani

Vaccini in azienda, quali hanno aderito nel Lazio e come prenotare da dopodomani
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Giugno 2021, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 18:03

Dal 3 giugno la campagna vaccinale comprenderà anche aziende. Tra quelle che hanno aderito nel Lazio ci sono Stellantis, Acea, Eni, Enel, Coop, Conad e AbbVie. Ma c'è chi già ha iniziato, come l'azienda di energia elettrica e gas, autorizzata il 24 maggio dalla Asl Roma 1 per le vaccinazioni dei dipendenti: la prima azienda in assoluto in Italia. Qui hanno già vaccinato oltre 1000 dipendenti seguendo un criterio di priorità interno stabilito in base al rischio che corrono gli operatori. Un esempio? Chi lavora in strada, più esposto, riceve la vaccinazione prima degli amministrativi in smart working.

Covid, «virus distrutto dai raggi del sole». In spiaggia resiste 20 secondi, lo studio italiano

Quale vaccino

Nelle aziende si inietterà il vaccino Astrazeneca. «Noi forniamo i vaccini – ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato –, tutto il resto è a carico delle aziende». Il protocollo è stato stabilito dall'Inail. E prevede che le aziende possono vaccinare i dipendenti a prescindere dalla tipologia contrattuale.

In alternativa alla modalità della vaccinazione diretta (quindi hub realizzati negli spazi aziendali) è prevista inoltre la possibilità di stipulare specifiche convenzioni con strutture sanitarie private in possesso dei requisiti per la vaccinazione, oppure avvalersi delle strutture sanitarie dell'Inail.

Come prenotare

I dipendente sono solitamente contattati dall'azienda tramite mail. Così ogni struttura raccoglie le adesioni dei lavoratori, che devono rispondere ad alcune domande. Tra cui: se già si è vaccinati, se si è già prenotato il vaccino con il servizio sanitario nazionale e se sei intenzionati a ricevere l'iniezione. La vaccinazione resta comunque non obbligatoria.

 

Quali aziende

Di seguito l'indicazione delle aziende che hanno aderito nel Lazio alla vaccinazione. E sono pronte a partire.

  • Eni vaccinerà i suoi dipendenti all'hub Campus Biomedico;
  • Coop e Conad si appoggeranno invece presso il centro vaccinale al Policlinico Gemelli;
  • Stellantis ha realizzato un hub a Piedimonte San Germano, in provincia di Frosinone. È stato inaugurato il 27 maggio ed è già attivo al pubblico, contribuendo con oltre 1000 somministrazioni al giorno;
  • AbbVie, multinazionale farmaceutica, ha inagurato oggi l'hub presso il il polo produttivo di Campoverde ad Aprilia;
  • Acea ha un proprio hub in via delle Cave Ardeatine, inaugurato il 14 maggio. Personale medico e infermieristico viene garantito dalla clinica Paideia Mater Dei. Il centro vaccinale è già aperto al pubblico ed è stato utilizzato anche per gli Open Day

© RIPRODUZIONE RISERVATA