Roma, piazze chiuse dai vigili a Trastevere per evitare assembramenti

Trastevere: piazze chiuse dai vigili per evitare assembramenti
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Novembre 2020, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 23:08

Piazze e vie della movida a Trastevere transennate dai vigili di Roma Capitale per scongiurare assembramenti serali e nel weekend. Bar e locali possono rimanere aperti fino alle 18, e fino a quell'orario sabato pomeriggio (28 novembre) la piazza si presentava piuttosto affollata. Tanto che gli agenti hanno dovuto disperdere un centinaio  di persone e poi hanno circondato con i nastri gialli sia piazza san Calisto che via Francesco a Ripa, tradizionali punti di ritrovo della notte trasteverina. Sono scattate anche le sanzioni per i ragazzi sorpresi a consumare bevande in prossimità dei locali oltre le ore 18. 

 

Tra ieri e oggi anche le vie del centro storico sono state interessate da assembramenti per via del Black Friday (promozioni e sconti per gli acquisti anticipati del Natale) che continuerà per tutto il weekend. 

Black Friday shopping in centro (foto Paolo Caprioli/Ag.Toiati)

Black Friday, voglia di shopping (poco distanziato): «Noi, stufi degli acquisti virtuali»

Stesso discorso per i luoghi di ritrovo nel rione Monti e al Pigneto.

Interventi anti-affollamenti e isolamenti temporanei hanno interessato anche alcune piazze e parchi nei quartieri Prenestino, Casilino, Appio e Tuscolano. Sono, invece, una ventina le attività sanzionate per il mancato rispetto delle norme a contrasto della diffusione del contagio da Covid-19, tra cui oltre 10 minimarket. In uno di questi esercizi, nella zona di Trastevere, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato circa 100 chili di alimenti scaduti, accertando illeciti per più di 3 mila euro di sanzioni. Infine, sono oltre 300 le persone e i veicoli controllati nelle notti di venerdì e sabato per verificare il rispetto della misura del coprifuoco, con una decina di irregolarità rilevate per spostamenti oltre le ore 22 senza giustificato motivo.

«Misura giusta e tempestiva, visto che sembra tornare la voglia di relax e di movida qui a Trastevere», dice il cosigliere del Municipio Centro Stefano Marin. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA