Trasporti a Roma, dalla Roma-Lido ai bus Atac: al via i lavori sui binari, da domani i nuovi orari

Da lunedì a venerdì chiusura anticipata di alcuni scali verso il mare

Trasporti a Roma, dalla Roma-Lido ai bus Atac: al via i lavori sui binari, da domani i nuovi orari
di Fernando M. Magliaro
3 Minuti di Lettura
Domenica 31 Luglio 2022, 09:07 - Ultimo aggiornamento: 09:14

Cambiano gli orari dei treni della Roma-Lido. E cambiano anche quelli di alcune linee bus Atac. La Roma-Lido - il cui servizio viaggiatori è passato da Atac a Cotral poche settimane fa - è sottoposta, dal 14 luglio, a una serie di lavori nella tratta fra Ostia Antica e Cristoforo Colombo per il rinnovo integrale della linea. Da domani, 1 agosto, fra il lunedì e il venerdì, nella tratta fra Porta San Paolo e Cristoforo Colombo l'ultimo treno da Colombo partirà alle 21 e da Porta San Paolo alle 20.15.
Dopodiché l'esercizio ferroviario sarà limitato alla tratta Porta San Paolo-Acilia. Sabato, domenica e festivi il servizio sarà regolare sull'intera tratta. La frequenza dei bus navetta è di 15 minuti e gli orari di dettaglio sono consultabili sul sito di Cotral: https://www.cotralspa.it/metromare-lavori. Le navette fermeranno in corrispondenza delle stazioni chiuse Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare e Castel Fusano, oltre al terminal di C. Colombo.

Roma-Lido nel caos, treni soppressi. «Pendolari a piedi» `

Sempre a causa dei lavori sulla Roma-Lido, dal lunedì al venerdì sera anche quattro linee Atac cambiano orario: sono gli autobus 01, 05, 05 barrato e 06 che attenderanno, a Lido Centro, l'arrivo dell'ultima corsa dei bus sostitutivi della ferrovia.

L'autobus 01 che fa servizio da Lido Centro a piazzale Gasparri, effettuerà l'ultima corsa da Lido a mezzanotte e mezza invece che all'orario abituale, mezzanotte e 5 minuti. Il bus 05, da via Mar Rosso a Idroscalo, farà le ultime corse partendo a mezzanotte e 25 in entrambi i sensi di marcia e passando a Lido Centro in orario per la coincidenza con le ultime corse dei bus Cotral sostitutivi dei treni. Per quanto riguarda i mezzi della linea 05 barrato, da via Mar Rosso a via delle Ebridi, partirà, per tutti e due i sensi di marcia, a mezzanotte e 20 come faranno anche le vetture in servizio sulla linea 06 che sia dal capolinea di Lido Centro che da quello di via Menippo, partiranno a mezzanotte e venti.

Molesta e palpeggia una minorenne sul bus per mesi, paura a Ostia: arrestato nigeriano di 23 anni


LE COINCIDENZE
Anche queste ultime due, attenderanno la coincidenza dell'ultima corsa bus sostitutiva di Cotral. Atac specifica anche che non saranno effettuate le corse del collegamento C20 (via delle Baleniere-Ostia Antica-viale Charles Lenormant) delle ore 0.29-0.30 e C30 (via Mar Rosso-viale Luigi Pernier-Romagnoli/Evans-viale Charles Lenormant) delle ore 0.17-0.22.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA