Smog, oggi e domani stop ai veicoli più inquinanti: le fasce orarie e le categorie

Riscontrato il superamento dei valori limite giornalieri di concentrazione per il Pm10

Smog, oggi e domani stop ai veicoli più inquinanti: le fasce orarie e le categorie
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Gennaio 2022, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 09:31

Tornano oggi e domani a Roma le limitazioni per la circolazioni di numerose categorie di veicoli: divieti legati al peggioramento della qualità dell'aria. Con ordinanza sindacale sono state così disposte a Roma limitazioni al traffico veicolare privato per oggi e domani. Lo ha comunicato in una nota il Campidoglio.

Smog a Roma, tornano le limitazioni

Sulla base dei dati rilevati dalla rete urbana di monitoraggio della qualità dell'aria nei giorni precedenti, che hanno riscontrato il superamento dei valori limite giornalieri di concentrazione per il Pm10 sia nelle stazioni di rilevamento traffico che di background, e sulla base delle previsioni fornite ieri da Arpa Lazio, che indicano per i giorni successivi il permanere di una situazione di criticità, sussistono quindi le condizioni per procedere ad un intervento a tutela della salute pubblica.

Pertanto, per le giornate del 17 e 18 gennaio, fatti salvi i divieti permanenti già in vigore, il Comune dispone: il divieto alla circolazione veicolare privata nella fascia verde della Zona a traffico limitato dalle 7,30 alle 20,30 per le seguenti tipologie veicolari: ciclomotori e motoveicoli pre Euro 1 ed Euro 1 a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli a benzina Euro 2.

Il divieto vale dalle 7,30 alle 10,30 e dalle 16,30 alle 20,30 per autoveicoli diesel Euro 3. Contestualmente sull'intero territorio comunale gli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale degli ambienti vengano gestiti in modo che, durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito (massimo 12 ore) non siano superati i valori massimi di temperatura dell'aria negli ambienti indicati.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA