Roma, Prati-choc: dai cassonetti spunta una colonia di topi

La colonia di topi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Gennaio 2019, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 20:37

Una colonia di topi che, in rapida sequenza, sbuca dai cassonetti per trovare rifugio oltre la rete di plastica che separa la strada dal piazzale della stazione metro Cipro. E' quanto documenta un video girato la scorsa notte in via della Meloria, all'angolo con via Angelo Emo, a due passi dalla cupola di San Pietro e dai Musei Vaticani.  Nel filmato, gli animali escono, quasi simultaneamente, da dietro le buste dell’immondizia, riversandosi frettolosamente sul marciapiede. 
 


I cittadini, spaventati e inorriditi dalla scena, si sono allontanati mentre la nutrita colonia di roditori, dopo aver trafugato i rifiuti in cerca di cibo, gli tagliava la strada. Topi che ormai da tempo hanno preso d’assalto la zona limitrofa alla stazione Cipro, spingendo i residenti a denunciare una situazione di invivibilità diffusa in tutto il quartiere, soprattutto a causa del degrado e dell’incuria dilaganti. 

Leggi anche:---> Metro A, la vergogna di Cipro: spunta il cartello «anti-ratti»
Leggi anche:---> Dal tombino spuntano sei topi: e i residenti di Prati lanciano l'sos degrado

«Un episodio molto grave che deve portare l'amministrazione ad adottare misure urgenti a tutela dell'incolumità pubblica e della salute dei cittadini - dice Carlo Rienzi, presidente del Codacons - Chiediamo alla ASL competente di intervenire disponendo la derattizzazione immediata dell'area, mentre i vigili urbani devono chiudere la strada in questione in attesa dei dovuti interventi sanitari. È impensabile che una intera colonia di topi possa scorrazzare indisturbata su strade e marciapiedi, mettendo a rischio la salute dei cittadini e offrendo uno spettacolo penoso agli occhi dei turisti».

«Penso che la giunta Raggi si stia completamente dimenticando dei cittadini romani - scrive Roberto Riccardi, presidente Partito Roma Nord - e questo è grave. Le strade non si puliscono da sole, anche se la sindaca aveva pensato di farle ramazzare ai cittadini, i rifiuti non spariscono per magia e la presenza dei topi, ormai veri padroni dell'area, danno chiaramente l'idea di come si vive anche in centro»

Non è la prima volta che i residenti del quartiere Prati-Trionfale denunciano condizioni al limite nella zona. Circa un mese fa, gli amministratori della pagina “Trionfalmente diciassette”, avevano inviato alcune foto all’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari - scattate in pieno pomeriggio  in via Cipro - in cui diversi topi, usciti da tombini, mangiavano avanzi di cibo lasciati sull’erba. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA