Tiberis, a Roma riapre la spiaggia sul Tevere a Ponte Marconi: dal beach volley al wi-fi gratuito per studiare e lavorare

Ingresso gratuito dalle 8 alle 24

Tiberis, a Roma riapre la spiaggia sul Tevere a Ponte Marconi
di Mario Landi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Luglio 2022, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 17:34

Sulla riva sinistra del Tevere, sotto Ponte Marconi, torna Tiberis, la spiaggia in città. L'appuntamento per l'inaugurazione è per oggi a mezzogiorno: spiaggia attrezzata, aree prato, due campi da beach volley, giochi e spettacoli per bambini, tornei di carte e giochi da tavolo per gli anziani, lezioni di yoga, tai chi e di ginnastica posturale, postazioni con wi-fi gratuito per studiare e lavorare, un punto ristoro e anche tanti eventi serali fino al 12 settembre. L'ingresso è gratuito tutti giorni dalle 8 alle 24, con chiusura prolungata fino all'una di notte nei week-end, ovvero dal venerdì alla domenica. L'allestimento è stato affidato alla società Habicura, preferita agli altri 8 operatori economici che hanno partecipato al bando del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, grazie a un progetto di grande qualità.

Roma, Tevere «come una palude». Autorità di bacino: «In alcuni punti sotto di un metro e mezzo»

Per quanto riguarda le strutture sono state realizzati aree spiaggia con 100 lettini, 50 ombrelloni, due campi da beach volley, è stata attrezzata un'area con 40 tavoli ombreggiata con vele e allestita una struttura con 4 bagni più uno per disabili.

Per gli eventi musicali e artistici è stata posizionata una pedana in legno. Tutte le zone sono state dotate di impianti di illuminazione. Il calendario degli eventi serali prevede concerti per tutti i gusti musicali: tradizione popolare italiana, musica etnica, jazz, soul, blues, rock e pop. I concerti hanno inizio alle 21 e il costo del biglietto è di 10 euro con consumazione. Tutti gli eventi sono consultabili sulla pagina www.facebook.com/tiberisbeach.

Riparte la discesa del Tevere: in canoa, in bici a piedi e con l'idea di ripulire il fiume


RISTORO
Il punto ristoro è stato realizzato con una struttura in legno e l'offerta gastronomica a prezzi calmierati, prevede un menù anche per clientela vegetariana e vegana e utilizza prodotti a km 0. Tutto il materiale monouso è biodegradabile e saranno utilizzate solo bottiglie di vetro, eliminando del tutto la plastica. Nelle ore notturne l'area sarà sorvegliata da un servizio di vigilanza. «Con Tiberis - dichiara Sabrina Alfonsi, assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale - abbiamo realizzato un luogo accogliente per il tempo libero e ampliato l'offerta di eventi di intrattenimento estivi. Attraverso questo affidamento la gestione di Tiberis viene resa economicamente sostenibile. Va ricordato che la precedente edizione ha comportato costi per l'amministrazione per circa 243mila euro, mentre le spese vive che prevediamo di sostenere quest'anno sono di 67mila euro. In più, il prolungamento dell'apertura alle ore serali con un calendario di concerti, spettacoli, tornei, Dj set rende, ovviamente, Tiberis più attrattivo per il pubblico e conveniente per l'operatore che lo gestisce. Ma la vera novità del progetto 2022 è che l'area diventerà un parco d'affaccio permanente fruibile tutto l'anno grazie ad un lavoro che stiamo portando avanti di concerto con il Municipio VIII. Stiamo lavorando per estendere gli interventi di riqualificazione delle rive del Tevere, per la realizzazione, tra l'altro, di nuovi parchi d'affaccio in altre aree».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA