Regione che vai, prezzo dei tamponi che trovi. In Italia non c'è un costo fisso e questo comporta che, a seconda di dove ci si trova, si paga in modo diverso. Nelle farmacie del Lazio, ad esempio, un test rapido anti-Covid costa 22 euro, questo a seguito dell'accordo tra la Regione e le associazioni di categoria: che ha portato la giunta a calmierare un prezzo per gli antigenici. Mentre in Emilia Romagna si pagano 15 euro e in Puglia un po' di più: 20. Discorso diverso per Campania, Umbria e Toscana, qui il prezzo è uguale a quello del Lazio: con 22 euro si fa un tampone rapido. E poi c'è il Veneto, dove si devono spendere 26 euro per un test. Ma c'è una regione dove si paga anche di più: è la Lombardia. Perché? Qui non è stato fissato alcun tetto massimo al prezzo dei tamponi. E così le farmacie arrivano a vendere i test anche 50 euro, come accade a Como.
Chi paga i tamponi meno
Così come la Regione Lazio ha trattato con le farmacie per fissare un prezzo (22 euro), anche diverse aziende e società sportive hanno preso accordi per cercare di ottenere un prezzo più favorevole. E sono riuscite a ottenere un costo più sostenibile rispetto a quello che deve sostenere il singolo cittadino: si va dai 10€ fino a 17€ per il singolo test rapido, naturalmente acquistandone un numero minimo (solitamente 500, ma possono essere anche di meno).
Le strutture che vendono tamponi
Sono 476 le strutture nel Lazio che vendono tamponi, consultabili sul sito della Regione. Per sottoporsi a un test non è necessaria la prenotazione, basta recarsi sul posto. Tra pubblico e privato non c'è differenza, il prezzo è sempre lo stesso anche negli ospedali e nei drive in: 22 euro. Per il sierologico, che permette di vedere se si è avuto il Covid e sapere se si hanno degli anticorpi contro il virus, il costo è minore ed è fissato a 20 euro. Di questo, però, non c'è al momento nessuno obbligo di presentarlo per poter riprendere l'attività come invece accade per il tampone.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout