Super Green pass, primo multato a Roma. Sul bus senza certificato: «Volevo vaccinarmi nei prossimi giorni»

Per l'uomo, 50 anni, una multa di 50 euro

Super Green pass, il primo multato è a Roma. Sul bus senza certificato: «Volevo vaccinarmi nei prossimi giorni»
di Camilla Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Dicembre 2021, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 09:35

Controlli a campione in moto capolinea e stazioni della metropolitana con due cittadini multati perché sprovvisti di certificato già pochi minuti dopo le nove. Parte il Super Green pass e con esso anche le verifiche sul rispetto del certificato. Gli utenti dei mezzi pubblici dovranno esibirlo ma per loro varrà anche il Green pass generato da tampone e non da vaccinazione. Un migliaio gli agenti tra municipale, polizia e carabinieri impegnati nei controlli. Alla fermata di Flaminio i caschi bianchi hanno multato un cittadino romeno di 50 anni sprovvisto di certificato.

 

Altra sanzione anche all’Anagnina per un altro cittadino della Romania arrivato in città da Tivoli senza il certificato.

Video

Super Green Pass al via, cosa cambia da oggi

Covid, Ciciliano (Cts): «In aumento i casi gravi soprattutto tra i bambini: vaccinarli sarà decisivo»

L'uomo al Flaminio era appena sceso dall'autobus quando gli agenti gli hanno chiesto di esibire il certificato verde. «Non ce l'ho perché volevo vaccinarmi nei prossimi giorni» si è giustificato il 50enne romeno. Per lui è scattata una sanzione di 400 euro.

 

COMMENTI E REAZIONI - «Da oggi mi sento più tranquilla a prendere l'autobus per andare a lavoro». A dirlo Franca, appena scesa dal bus in piazza dei Cinquecento, davanti la stazione Termini di Roma, dopo aver mostrato il suo Green pass agli agenti della polizia locale che stanno effettuando le verifiche. «A me lo chiedono anche a lavoro e sono in regola - aggiunge - Molto male per chi non lo ha. Non capisco perché io ho già fatto due dosi vaccino e a giorni farò il terzo mentre altri si rifiutano di farlo. Secondo me è una decisione giustissima mettere dei limiti per i no vax». A farle eco Mario, uscito dalla metro B per andare a lavorare in un negozio del centro. «La metro ormai è affollata come in epoca pre Covid - dice - negli orari di punta stiamo nei convogli come delle sardine. Sapere che per salire a bordo devi avere il certificato verde mi fa essere più tranquillo». Ma non tutti i viaggiatori la pensano allo stesso modo. «Già fino ad oggi in metro era un delirio, tra convogli stracolmi e banchine piene a Termini - spiega Veronica - . Stamattina si è creato un tappo allo snodo della metro. Come pensano di fare questi controlli a Natale quando bus e metro sono abitualmente strapieni? Bisognerà partire da casa due ore prima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA