Subiaco, i misteri di Lucrezia Borgia in mostra nella Rocca dove nacque

I misteri di Lucrezia Borgia in mostra a Subiaco. Nella Rocca dove nacque
di Antonio Scattoni
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Aprile 2021, 15:22

A Subiaco una mostra permanente su Lucrezia Borgia. La rassegna annunciata dal Comune si terrà naturalmente nel luogo dove la gran dama del Rinascimento nacque, alla Rocca dei Borgia, l’imponente maniero che domina la cittadina. La donna dei misteri che affascinò  l’Italia, tra miti, intrighi, storie di veleni e una completa “ riabilitazione” negli ultimi anni venne alla luce il 18 aprile del 1480 proprio alla Rocca,  figlia del cardinale Rodrigo Borgia, divenuto poi Papa  Alessandro VI e di Vannozza Cattanei.

 

«L’esposizione permanente- spiega il Comune di Subiaco -  metterà in luce la ricchezza e la complessità della figura di Lucrezia nei suoi diversi volti pubblici e privati, affidandone la narrazione alla verità storica  dei documenti, ed esplorando le relazioni  intellettuali e gli scenari culturali che la resero un mito femminile di fascino intramontabile».

La realizzazione di questa esposizione permanente nelle sale dell’antico maniero di Subiaco è uno degli obbiettivi fissati dal protocollo con l’Università di Bologna. La rassegna sarà frutto del lavoro  con il centro ricerche Estensi e l’archivio di Stato di Modena, che custodisce oltre 700 carteggi di Lucrezia, oggi pubblicati in un volume.

Le donne in giallo nel nome di Agatha Christie, da Marilù Oliva a Mariolina Venezia il successo delle scrittrici italiane di noir

© RIPRODUZIONE RISERVATA