Roma, 22 strade chiuse. Dai Parioli al Tiburtino, la lunga estate dei cantieri

Strade, tombini e corsie preferenziali: il piano di manutenzione straordinaria

La lunga estate dei cantieri, dai Parioli al Tiburtino: ecco le 22 vie che chiudono
di Fabio Rossi
4 Minuti di Lettura
Martedì 2 Agosto 2022, 01:39 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 08:21

Strade, binari dei tram, corsie preferenziali. Quest’estate, la prima dall’insediamento di Roberto Gualtieri in Campidoglio, è all’insegna dei cantieri: l’obiettivo è dare una svolta decisa alla manutenzione cittadina, trascurata per anni, con la deadline del Giubileo del 2025. Il piano dell’amministrazione comunale prevede una serie di interventi che si aggiungono ai progetti e ai cantieri già avviati, per cambiare il volto della Città eterna. E così, mentre sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria dell’intera linea del tram 8 - che resterà chiusa fino a inizio 2023 - e della metro A (il cui servizio sarà limitato fino alle 21 per un anno e mezzo), sulle strade si avvia il grande piano di sistemazione di asfalto (e sampietrini) in vista dell’Anno Santo.

Metro A e B Roma, fermate chiuse e guasti: uno stop al giorno. L'odissea dei pendolari

LA MAPPA

L’agenda degli interventi, per il momento, comprende 22 strade da rifare, tra i cantieri avviati grazie alla convenzione con l’Anas e gli interventi realizzati direttamente dal dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana (Simu): in alcuni casi i lavori sono già iniziati, in altri si procederà in tempi brevi.

L’azienda del gruppo Ferrovie dello Stato è già all’opera in via di Malagrotta, viale Parioli e viale Maresciallo Pilsduski. Poi si passerà a via di Ponte Galeria, via della Pisana, via di Casal Selce, via della Storta, via Casal del Marmo, via Boccea (sul tratto interno al Gra), via di Casal Boccone, via del Casale di San Basilio, via di Tor Cervara, via dei Quattro Venti e via Flaminia. Il Campidoglio, invece, ha avviato il suo piano da viale Egeo, la cui pavimentazione verrà sistemata per un tratto di circa tre chilometri, per poi passare a via Val Fiorita, via delle Tre Fontane, viale dell’Astronomia, via Tupini, viale Marconi. Successivamente saranno interessate, tra le altre, via della Serenissima, via Ponte di Nona, via Ugo Ojetti, la parte di Tiburtina più vicina al centro, viale Angelico, via dello Stadio Olimpico e viale Trastevere.

LA SITUAZIONE

I lavori, che saranno effettuati prevalentemente di notte, riguardano il rifacimento completo di pavimentazioni stradali, marciapiedi, tombini e caditoie e della segnaletica orizzontale e verticale. Tutto ciò mentre sono ancora in corso interventi a lunga scadenza: come quello che da circa un anno interessa viale Somalia e il rifacimento di via Nazionale, per il momento sospeso in attesa che, a fine 2023, parta la realizzazione della tratta da piazza dei Cinquecento a piazza Venezia della linea di tram Tva (Termini-Vaticano-Aurelio). Per l’Anno Santo del 2025 potrebbe essere pronto anche il collegamento Verano-Tiburtina.

Trasporti a Roma, dai bus alla metro: un’ora e mezzo al giorno persa

LE DEVIAZIONI

Da ieri intanto, per lavori di sostituzione dei binari del tram 8 è stata chiusa al traffico via di Torre Argentina, in direzione di via Florida, per i veicoli provenienti da corso Vittorio. Deviazioni per le linee 8 Nav, 30, 40, 46, 62, 64, 70, 81, 87, 492, 628, 916, C3, 190F, N46, N70, N98, N201, N904 e N913. Il cantiere è in programma fino al 28 agosto. I bus saranno deviati verso piazza del Gesù e via dell’Ara Coeli in direzione di piazza Venezia. Per quanto riguarda le navette sostitutive dell’8, provenienti da Casaletto, partendo a via di San Venanzio proseguirà per via del Teatro Marcello, via del Foro Olitorio, lungotevere de’Cenci e ponte Garibaldi. Tra gli altri interventi in corso, in via Vitellia la carreggiata è ridotta fino alla fine di settembre all’altezza di via Albertoni, mentre a largo La Loggia sino a metà settembre carreggiata ridotta dalla Portuense a viale Sirtori in arrivo dal viale, così come da via dei Colli Portuensi in direzione di via Frattini. Fino al 22 settembre, in via del Trullo, carreggiata ridotta e senso unico alternato all’altezza di via del Tempio di Diana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA