Stadio della Roma, il Comune: verso stop a iter Tor di Valle, via a un nuovo progetto La lettera

Stadio della Roma, il Comune: verso stop a iter Tor di Valle, via a un nuovo progetto
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Marzo 2021, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 06:34

La mossa era nell’aria da venerdì scorso, quando l’AS Roma ha scritto al Campidoglio chiedendo di “estinguere” la procedura per il progetto stadio a Tor di Valle. E così stamattina, dopo il vertice di due giorni fa tra la sindaca Virginia Raggi e il presidente giallorosso Dan Friedkin, il Comune ha spedito una lettera* alla Eurnova del costruttore indagato Parnasi e all'As Roma in cui si prospetta l'addio al vecchio progetto nei terreni dell’ex ippodromo. Un capitolo stra-archiviato per la nuova governance romanista. 

*Il testo integrale della lettera

 

 

Roma, dopo Tor di Valle: stadio all’inglese, piano pronto entro il 2021

 

Come spiegano fonti comunali, l’orizzonte ormai è mutato, si va verso un nuovo progetto, in un’area diversa da Tor di Valle, molto meglio collegata, senza bisogno di costruire ponti o quant’altro (al massimo il prolungamento di una metro o di un tratto di ferrovia). Le ipotesi circolate finora: l’Ostiense, la Togliatti, la suggestione Flaminio, pista molto complicata però per via dei vincoli. Una cosa è certa: Friedkin non vuole costruire uno stadio e un quartiere, come il predecessore Pallotta, ma solo uno stadio. Possibilmente in un quadrante a forte densità romanista

 

Stadio a Tor di Valle, la Roma si ferma: «Impossibile farlo»

 

Nella lettera il Campidoglio chiede ad Eurnova di ottemperare, entro 30 giorni, a tutti gli adempimenti previsti dalla legge sugli stadi, ricordando che la mancata ottemperanza è motivo dell'avvio della revoca del procedimento. Un iter tribolatissimo e, di fatto, già finito su un binario morto. Manca solo l'ultimo tassello burocratico, una formalità. 

 

Tor di Valle, prossime mosse/Ora un impianto che sia davvero utile alla Capitale

Roma, «Ex Provincia e sede Atac: truffa per salvare Parnasi»

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA