Campo nomadi di Castel Romano, il sindaco dispone lo sgombero di parte dell'area

Un camponomadi
di Alessia Marani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Febbraio 2021, 12:02

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che prevede lo sgombero dell’area F e dell’area ex Tor Pagnotta all’interno del campo rom di Castel Romano. «L’obiettivo è ripristinare le condizioni ambientali e igienico sanitarie a tutela della salute pubblica», spiega una nota del Campidoglio, ricordando che le aree sono attualmente occupate da 77 persone e che il campo di Castel Romano ad oggi è ancora sottoposto a sequestro preventivo da parte dell’autorità giudiziaria.
«Le attività per superare e chiudere il campo di Castel Romano sono state avviate da tempo. A causa dell’emergenza Covid le operazioni hanno subito un rallentamento: la normativa nazionale, infatti, prevedeva un blocco degli sgomberi fino al 31 dicembre 2020.

Con questa ordinanza si procederà adesso allo sgombero delle persone che si trovano all’interno di queste aree, e al reinserimento di quelle fragili in strutture adeguate. Il nostro percorso per superare e chiudere definitivamente i campi rom presenti a Roma prosegue nel segno della legalità - sottolinea la sindaca Virginia Raggi -. Ricordo che la nostra amministrazione ha già chiuso gli insediamenti rom di Camping River, Foro Italico e quello di Schiavonetti. Siamo in fase avanzata sui campi di Barbuta e Monachina, che dal 2017 a oggi sono stati svuotati del 70%. Garantiamo tutela alle persone più fragili e usiamo il pugno duro nei confronti di chi delinque. È la nostra terza via: superiamo gradualmente i campi costruendo un equilibrio tra diritti e doveri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA