Scuola, certificato medico per le assenze? Nel Lazio obbligo dopo 3 giorni negli asili e 5 dalle elementari ai licei

Scuola, certificato medico per le assenze? Nel Lazio obbligo dopo 3 giorni negli asili e 5 dalle elementari ai licei
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Settembre 2020, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 19:30

Come funziona la riammissione in classe dopo un'assenza. Le regole nelle scuole del Lazio sono spiegate dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Negli asili nido e alle materne il certificato medico è necessario per l'alunno che sia stato assente più di 3 giorni. Dalle elementari alle superiori, passando per le medie l'obbligo è soltanto per le assenze superiori a 5 giorni. 

Roma, bambino autistico costretto a tornare a casa. Il padre: «Manca il prof di sostegno»

Per la riammissione nei servizi educativi/scuole dell’infanzia, spiega la Regione, il certificato deve attestare l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica. Stesso discorso per assenza per malattia superiore ai 5 giorni per gli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo e la scuola secondaria di secondo grado.

In entrambi i casi le assenze, rispettivamente superiori a 3 o 5 giorni, dovute a motivi diversi da malattia, potranno essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola che, solo in questo caso, non dovrà richiedere il certificato per la riammissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA