Roma, sconti del 70% per gli under 16 su abbonamenti bus e metro

Mobilità, Raggi: «Sconti del 70% per gli under 16 su abbonamenti bus e metro»
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Luglio 2020, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 14:59
Uno sconto del 70 per cento per gli studenti under 16 per abbonamenti di bus e metro dell'Atac. Lo annuncia, a  partire dal mese di agosto, la sindaca Virginia Raggi: «A partire da agosto tutti gli studenti residenti a Roma che hanno meno di 16 anni potranno usufruire di uno sconto importante per acquistare dell'abbonamento annuale per l'utilizzo di bus, tram e metro: circa il 70% in meno per tutte le fasce di reddito. Una bella iniziativa che speriamo possa incentivare anche i più giovani a utilizzare i mezzi pubblici».

La scuola comincia il 14 settembre, ok delle Regioni. Cosa cambia, dalle mascherine alla didattica

Metro A Roma, scale mobili e ascensori guasti: «Ogni viaggio è una scommessa»

Roma, metro A: addetto alle scale mobili in «congedo parentale», chiusa la fermata Baldo degli Ubaldi

La notizia è stata postata oggi su Facebook dalla sindaca. «In un colpo solo diamo un supporto alle famiglie e incentiviamo l'utilizzo del trasporto pubblico nella nostra città. Da lunedì 13 luglio sarà possibile richiedere le agevolazioni sul sito di Atac alla pagina atac.roma.it/under16».



A partire dal 1 agosto gli studenti potranno usufruire di uno sconto per l'acquisto dell'abbonamento annuale del trasporto pubblico locale. Grazie ai finanziamenti di Roma Capitale la nuova agevolazione consentirà ai giovani studenti, nati dopo il 31 dicembre 2004 e residenti a Roma, di acquistare l’abbonamento annuale Metrebus Roma a un costo che va dai 30 ai 70 euro, a seconda della fascia di reddito ISEE, anziché a 250 euro.

Per usufruire dello sconto, dal 13 luglio 2020 e fino a esaurimento della quota stanziata dall'Amministrazione comunale, che consentirà di erogare complessivamente 16.300 abbonamenti, gli interessati dovranno richiedere attraverso i propri genitori/tutori l’agevolazione tariffaria compilando il web-form presente sul sito di Atac dove sono disponibili tutte le informazioni (atac.roma.it/under16).

Roma Capitale ha stanziato per l’iniziativa un finanziamento complessivo di oltre 2,4 milioni di euro. L’azienda provvederà alle verifiche e al rilascio dell'agevolazione, qualora tutti i requisiti siano rispettati e fino a esaurimento fondi per ognuna delle quattro categorie di fasce di reddito. I giovani studenti che ne hanno diritto riceveranno un voucher spendibile presso le biglietterie Atac dal 1 agosto al 31 dicembre 2020. L’esito della verifica e il rilascio del voucher sarà trasmesso tramite e-mail.

A tutti i giovani che otterranno l’abbonamento agevolato, in distribuzione a partire dal 1 agosto, Atac consegnerà in omaggio una speciale porta card a tiratura limitata dedicata ai ragazzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA