Scherma, i campioni si sfidano davanti alle colonne del Pantheon

Scherma, i campioni si sfidano davanti alle colonne del Pantheon
di Federica Rinaudo
1 Minuto di Lettura
Sabato 12 Settembre 2020, 21:28 - Ultimo aggiornamento: 21:55
Un monumento simbolo di Roma come sfondo, i campioni del mondo  in pedana. L’Accademia Musumeci Greco ha celebrato così, in piazza della Rotonda, la Giornata Mondiale della Scherma.
Ad affrontarsi negli assalti davanti alle colonne del Pantheon, Lorenzo Roma, campione del mondo individuale e a squadre di sciabola under 20 e detentore della Coppa del mondo di specialità; il campione mondiale militare Gabriele Foschini;  l’azzurro paralimpico Pietro Miele, testimonial del progetto Scherma Senza Limiti sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale di Emmanuele Emanuela. E un gruppo di giovanissimi allievi dell’Accademia  con  i  maestri Gianluca Filippi e Alessandro Lispi.
A guidare e spiegare, il Maestro Renzo Musumeci Greco, presidente dell’Accademia,  e Novella Calligaris. 
Grande apprezzamento, anche da parte del presidente della Federscherma Giorgio Scarso, per Lorenzo Roma: migliore del mondo in pedana e studente modello, ammesso alla facoltà di Fsica e Filosofia dell’Università  di Durham, in Inghilterra, dove farà parte della squadra di scherma: “Sport e studio vanno conciliati, lo sport è fondamentale per scandire le giornate e scaricarsi e insegna cose che a scuola non si imparano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA