Covid, stop a Romics: annullata edizione di ottobre della Festa del fumetto. Rimandato tutto al 2021

Covid, stop a Romics: annullata edizione di ottobre della Festa del fumetto. Rimandato tutto al 2021
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Agosto 2020, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 16:39
Salta la fiera dei fumetti di Roma. Anche l'edizione autunnale di Romics è stata annullata per l'emergenza coronavirus. Un evento che solitamente calamita migliaia e migliaia di fan irriducibili del settore. L'appuntamento era stato programmato alla Fiera di Roma dal 1 al 4 ottobre, ma le condizioni sanitarie non sono favorevoli. Gli organizzatori della rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i videogiochi, il cinema e l'intrattenimento, Fiera di Roma e Isi.Urb, hanno spiegato in una nota le ragioni della decisione.

«Romics è una miscela di emozioni che prende vita grazie alle migliaia di persone che nei quattro giorni animano il festival», sottolineano. «In queste settimane abbiamo riflettuto a lungo e valutato attentamente la possibilità di svolgere la consueta edizione autunnale attuando tutte le misure di sicurezza, prevenzione e contenimento dettate dall'emergenza collegata alla diffusione del Covid-19. Tuttavia, la situazione che si è determinata non ci consente allo stato attuale di assicurare l'evento che noi tutti conosciamo, pertanto siamo costretti ad annullare la tradizionale edizione autunnale».

Covid, l'estate 2020 sarà senza concerti: stop ai live in tutta Italia, salta anche Rock in Roma

Coronavirus, si ferma la cultura: sospeso il Due Mondi

Cannes no, Toronto online, Venezia si divide: le scelte dei grandi Festival in cerca di nuove formule


«Ciononostante, a partire dal mese di ottobre, Romics ha in programma un palinsesto di eventi speciali con l'obiettivo di intrattenere il pubblico e continuare a sostenere le filiere produttive e culturali del settore mettendo a disposizione, attraverso l'ecosistema digitale romics.it, mostre, webinar tematici ed incontri live con i grandi maestri del fumetto, dell'illustrazione, dell'animazione, del cinema e dei games», proseguono gli organizzatori.

«Con l'auspicio che si possa tornare quanto prima a vivere insieme Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games diamo appuntamento dall'8 all'11 aprile 2021 con la XXVII edizione in Fiera di Roma.
Quattro giorni ricchi di contenuti con grandi ospiti, mostre, anteprime ed eventi speciali, e l'inizio dei festeggiamenti dei primi venti anni di Romics che celebreremo insieme a tutto il nostro pubblico», concludono Fiera Roma e Isi.Urb.
© RIPRODUZIONE RISERVATA